Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Polenta a Sermoneta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
All’inizio dell’anno è già tempo di gastronomici appuntamenti a Sermoneta, incantevole borgo medievale che sorge alle pendici dei Monti Lepini, in provincia di Latina. Il 17 gennaio ricorre la Festa di Sant’Antonio Abate, ma si celebra la domenica più vicina con la tradizione irrinunciabile della Sagra della Polenta che torna domenica 21 gennaio 2024.

Protagonisti sono i polentari del borgo, chiamati a preparare le antiche ricette paesane afferenti la secolare pietanza che in tempi non sospetti trionfava nelle abitazioni delle famiglie contadine più povere.
Oggi la polenta è diventata una specialità prelibata, in auge fin dal ‘500 (il seme lo fece conoscere Guglielmo Caetani, esiliato per lungo tempo a Mantova e tornato a Sermoneta dopo la morte di papa Alessandro VI Borgia, che tempo prima lo aveva scomunicato) e ora abbinata a carni saporite, in primis la salsiccia di suino con la quale forma un connubio pressoché perfetto.

La sagra corrisponde a una piacevolissima misticanza di sapori unita a sprazzi sinceri di folklore e chicche di cultura, un bagaglio prezioso per Sermoneta, che domenica 21 gennaio è già sveglia alle 6 del mattino, l’ora in cui i cuochi cominciano ad accendere il fuoco a legna preposto a scaldare i paioli di rame dove la polenta viene cotta lentamente.

La manifestazione, tuttavia, apre ufficialmente i battenti alle ore 10:30 in concomitanza con la Santa Messa officiata nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, da cui esce al termine della funzione il simulacro di Sant’Antonio Abate, portato in processione per le vie del paese, rito accompagnato dalla Banda Musicale F. Caroso di Sermoneta.

Dopo la benedizione della polenta sul fuoco della cottura, alle ore 12:30 in Piazza del Popolo inizia la distribuzione dei piatti di polenta condita con ragù e salsiccia e un bicchiere di vino prodotto dall'Azienda Agricola Ciccariello. I mercatini artigianali saranno presenti tutta la giornata. Il programma completo della sagra si può consultare qui (pdf).

La Sagra della Polenta è organizzata dal 1978 dall’Associazione Festeggiamenti del Centro Storico.

Informazioni, date e programma della Sagra della Polenta

Nome: Sagra della Polenta
Dove: Piazza del Popolo e centro storico di Sermoneta (Latina).
Date: 21 gennaio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
Ore 6 iniziano i preparativi.
Dalle ore 8:30 presso Loggia dei Mercanti, Piazza S. Lorenzo e via Manuzio: mercatini dell'artigianato.
Alle ore 8:30 e alle 10 messa nella chiesa di S.Maria, a seguire processione.
Ore 10:30 Visita guidata del borgo.
Ore 12 Spettacolo itinerante del gruppo folk Capo d'Asino.
Ore 12:30 distribuzione della polenta in Piazza del Popolo.
Ore 15:30 Spettacolo Sbandieratori Ducato caetani di Sermoneta.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Sermoneta.

Come arrivare: da Roma imboccare l’Autostrada Roma – Napoli, uscire a Valmontone e proseguire in Statale fino a Sermoneta.
Dalla stazione ferroviaria di Latina si continua a bordo di autobus extraurbani.
L'aeroporto di Roma Fiumicino è quello di riferimento.
In occasione della sagra è previsto un servizio di navetta per il collegamento tra l’area mercato di Monticchio e il centro storico dalle ore 12 alle ore 20.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close