Cerca Hotel al miglior prezzo

Il presepe vivente di Montefiore Conca

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Le stradine strette e le più che raccolte piazzette di Montefiore Conca, paese di 2.000 abitanti in provincia di Rimini, sono senz’altro perfette per ospitare un Presepe vivente eletto evento cult del periodo natalizio in quel di uno dei borghi più belli d’Italia inserito nel novero meraviglioso di quelli dell’Emilia-Romagna.

È pur vero che ogni anno appaiono davvero singolari le date scelte per l’animato allestimento presepiale, ovvero il 26 dicembre (Santo Stefano) e il 30 dicembre, giorni di festa che intendono offrire un prolungamento del fatidico periodo dell’Avvento, i cui strascichi accompagnano i freddi apici dell’inverno. La manifestazione festeggia nel 2018 la sua 27a edizione!

La Rappresentazione della Natività avviene in un angolo di borgo che si trasforma nella Betlemme del passato, in verità un po’ rivisitata ma fedele nello spirito e nei costumi dei figuranti alla sua versione originale, quella antica. I visitatori intraprendono un viaggio indimenticabile nelle suggestive viscere di un centro storico adeguatamente segnalato, investito da profumi molto intensi provenienti dai forni ove si cuoce il pane, dall’agitarsi concitato dell’incenso, le spezie sui banchi del mercato e i fuochi che illuminano le vie.

Tutto intercorre nella riproduzione della parabola cristiana, il cammino dei Re Magi condotti nella mangiatoia dalla cometa e intorno l’affaccendarsi delle botteghe e degli artigiani ottemperanti i vecchi mestieri, l’orafo, il maniscalco, il falegname, lo scultore e tanti altri. Si tratta di uno scenario che naturalmente non si crea da solo ma ricorre alla sapiente e laboriosa manodopera di numerosi volontari dediti a prodigarsi affinché ogni particolare venga apprezzato, i dettagli degli ambienti costruiti o derivati (prigioni, osterie, recinti per gli animali, il villaggio dei pescatori), gli strumenti per i mestieranti.

Storia, un pizzico di magia, emozioni ed effluvi biblici tra fiaccole e bracieri prendono per mano l’avventore spingendolo verso la scoperta del tempo che fu, arrivando persino a introdurre i turisti fin dentro la fortezza ove s’apre la sala di Erode, il crudele re che si mostra impegnato a degustare nettare di Bacco sdraiato sul triclinio mentre in adorazione lo attorniano cortigiani ossequiosi, odalische seducenti e sudditi. Tanto corrotto lusso si antepone alla povertà e semplicità della stalla che accoglie la Sacra Famiglia.

Informazioni utili, date e orari del presepe

Nome: Presepe vivente
Dove: Montefiore Conca (Rimini).
Date: 26 dicembre e 30 dicembre 2018 (in caso di maltempo si prevede una replica il 1 gennaio 2019).
Orari: dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
Biglietto: € 5.00 adulti, gratuito per bambini under 12 anni.
Tipologia: presepe vivente.
Informazioni: pagina facebook del Comune

Come arrivare
Giunti a Rimini, percorrere la SP 31 in direzione Coriano, proseguire sulla SP 42 fino al borgo; le stazioni di Rimini e Riccione distano rispettivamente 25 km e 19 km dal paese, distanza bissata dalle autolinee AM Rimini e Satam; l’aeroporto di Rimini è ubicato a 22 km circa dalla località.

Scopri i principali eventi dell’Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •