Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dell'Uva ad Alfonsine

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nelle campagne di una volta, la vendemmia era lavoro ma anche festa, con balli e canti nelle aie dei contadini. Alfonsine, nel cuore di una Romagna da cui nascono vini genuini (c’è anche un Rubicone Igt) ne ha ripreso lo spirito e dal 2000 porta in piazza a inizio ottobre - quest’anno dal 12 al 14 del mese - una Festa dell’Uva da vivere all’insegna del divertimento.

Se stavate pensando di mettervi a dieta, rimandate i buoni propositi. Già il venerdì, serata inaugurale, la Festa dell’Uva accoglie con un ‘all you can eat’ in salsa romagnola: cappelletti a gogò, pagate un fisso e ne mangiate fin che ce ne stanno.

Il sabato, alla Festa dell’Uva, la scena si anima dal primo pomeriggio con un mercatino di prodotti locali; alle 18 si accendono forni e fornelli da cui escono tutti i classici dello street food romagnolo, dalle frittelle alle crescentine, per finire con i sabadoni, tortelli dolci intrisi nella saba, uno sciroppo derivato dal mosto d’uva. Segue musica da ballo fino a tarda sera per smaltire.

Il meglio arriva la domenica, quando tutto il paese si tira a lucido per la Festa dell’Uva: il mercatino a chilometro zero inizia dal mattino, gli stand gastronomici lavorano a pranzo e cena, le cantine locali propongono i loro vini in degustazione (funziona così, acquistate il bicchiere ufficiale della manifestazione e con quello avrete diritto a tre giri di assaggi gratuiti).

A contorno della Festa dell’Uva i negozi di abbigliamento di Alfonsine promuovono un simpatico defilé di moda, mentre in piazza si può curiosare anche tra attrezzi agricoli di ieri e di oggi, magari lasciando i più piccoli trafficare nello spazio bimbi allestito dagli organizzatori. La musica accompagna già nel pomeriggio, ed è protagonista anche della serata conclusiva, tra evergreen italiani e la tentazione irresistibile del liscio, altra ‘specialità’ del territorio.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Festa dell’Uva
Dove: Alfonsine (Ravenna)
Quando: dal 12 al 14 ottobre
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Contatti: Pro Loco Alfonsine, tel. 334 9509880

Come arrivare: ci troviamo lungo la statale 16 Adriatica, che collega Ravenna e Ferrara, non distanti dall’Autostrada A14 Adriatica (l’uscita Bagnacavallo, sulla diramazione per Ravenna, è a 13 km). Trasporto pubblico: dalla stazione FFSS di Lugo (è a 10 km da Alfonsine) bus di Start Romagna, linee 161 (solo feriale) e 180.

Scopri tutte le sagre dell'Emilia-Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •