Cerca Hotel al miglior prezzo

Fiumanka: a Rijeka (Fiume) per la regata velistica croata

Nel calendario di molti velisti, croati e stranieri, il periodo tra l’11 ed il 13 giugno è da lungo tempo contrassegnato in modo particolare. Proprio in questa data si svolge la decima - giubilare - edizione della Fiumanka, una gara di vela il cui valore, da molto tempo, non si valuta solamente per un buon piazzamento, ma anche grazie agli straordinari contenuti e alla possibilità di fare amicizie di tutti coloro che vengono alla Fiumanka. Del resto, non si chiama senza ragioni Jadran (Adriatico) uno dei più bei mari del mondo …

L’edizione giubilare di questa gara di vela sarà caratterizzata da uno spettacolo particolare. Infatti, sul muro d’acqua della riva di Rijeka (Fiume) si terrà una proiezione di immagini del passato e del presente di questa manifestazione, così da sottolineare egualmente il suo futuro certamente luminoso. Per la prima volta, la solenne apertura della Fiumanka sarà accompagnata da una mostra del vino e dei prodotti locali, chiamata Riva 09. Per i rappresentanti dei media stranieri e croati è particolarmente interessante la 3° Press Fiumanka internazionale che si terrà il 12 giugno, mentre il giorno dopo partirà la gara principale, la regata Fiumanka che prende avvio di fronte al porto di Rijeka per giungere a Omišalj (Castelmuschio) sull’isola di Krk (Veglia) per poi tornare a Rijeka.

E’ interessante notare come per partecipare alla gara non sono prescritte particolari dimensioni della vela; la regata è del tutto gratuita e ogni partecipante, al momento dell’iscrizione, riceve anche una maglia con il logo della regata, circostanza che rappresenta indubbiamente un ricordo di forte valore emotivo. Del resto, questa gara non viene ricordata solamente dai vincitori, ma anche da tutte le persone per le quali il navigare a vela è un vero amore, ma anche divertimento e occasione di fare amicizie; tutto questo rappresenta il momento più alto di questa manifestazione sportiva dalle caratteristiche uniche.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close