Cerca Hotel al miglior prezzo

La Dama vivente a Castelvetro di Modena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In Piazza Roma, detta "della Dama" nel borgo di Castelvetro di Modena, all’ombra delle due antiche torri, da oltre 50 anni si gioca una partita a dama con damoni e pedine in carne e ossa. La Dama Vivente si svolge esclusivamente negli anni pari il secondo sabato e domenica di settembre (per questa edizione le date previste sono quindi il 10-11 settembre 2022).

A muoversi sulla piazza ci sono fanciulle e ragazzi, trasformati per l'occasione in pedine e damoni. Sempre qui mossieri, dame e cavalieri agghindati in abiti in stile rinascimentale riportano in vita la festa organizzata in onore di Torquato Tasso dai Nobili Rangoni; pare infatti che nel 1564 il poeta, in fuga da Bologna, proprio a Castelvetro di Modena abbia trovato ispirazione per comporre alcuni versi di Erminia tra i pastori, canto settimo della Gerusalemme Liberata.

Sono due le serate all’insegna del Rinascimento, per un tuffo nel passato cinquecentesco della città con giochi di fuoco, spettacoli di danze aeree e verticali, una voce narrante, musica, balli e la migliore tradizione gastronomica locale.

Gli abiti indossati dai figuranti durante le due serate della Dama vivente sono preziosi, ricamati a mano e così unici da aver vinto per ben tre volte il Rocchetto d’Oro, concorso nazionale di abiti d’epoca. Se non potete partecipare all'evento, li potete comunque ammirare in tutto il loro splendore presso la mostra permanente Fili d’oro a Palazzo tutte le domeniche dell’anno, ad eccezione di luglio e agosto.

Informazioni utili, date e orari per visitare il festival

Nome: La Dama Vivente
Dove: Piazza Roma, Castelvetro di Modena.
Date: 10-11 settembre 2022.
Biglietto: ingresso 15 euro;
ridotto fino a 12 anni: 10 euro;
Posti limitati. Apertura casse lo stesso giorno della manifestazione dalle ore 19.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma: spettacolo dalle ore 20.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Comune, su Visit Castelvetro e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a poco meno di una ventina di chilometri a sud di Modena. Dal capoluogo per raggiungere Castelvetro si può seguire la via Vignolese (SP 623).

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2022
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/08/2022 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close