Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Barbarossa a Medicina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È una grande festa in costume, uno spettacolo che è possibile vivere muovendosi sul set, mescolati agli attori, protagonisti di un happening teatrale lungo tre giorni. Dal 1990 Il Barbarossa torna puntuale in cartellone – quest’anno il 15-16-17 settembre 2023 – come rappresentazione corale in cui un un intero paese, Medicina, reinterpreta i giorni del leggendario passaggio di Federico I di Svevia nel 1155.

Cosa accadde al re svevo da queste parti? Narrano le cronache del tempo che vi sia arrivato morente e che sia stato guarito da una pozione in cui si celava una serpe dal taumaturgico veleno Federico premiò il borgo rendendolo indipendente dalla vicina Bologna e dandogli il nome che da allora porta. Il Barbarossa ripercorre fedelmente le tappe del suo soggiorno a Medicina, a partire dalle esibizioni del venerdì sera, remake di quelle con cui tamburini e sbandieratori accolsero il sovrano, seguite da duelli di armigeri e sfide di destrezza.

Il sabato e la domenica gli spettacoli si moltiplicano (in totale sono coinvolti circa 2000 tra attori, musicisti e figuranti), fino al Palio della Serpe che corona Il Barbarossa nel pomeriggio della domenica: una corsa a squadre tra contrade, in rigorosa mise medievale, che si conclude con la consegna della serpe – chiusa in un orcio – a un attore che interpreta la figura del Messo imperiale.

L’atmosfera medievale contagia tutto il centro storico di Medicina: Il Barbarossa è anche un continuo susseguirsi di musici, giocolieri e cantastorie che si esibiscono agli angoli delle strade, mentre le rievocazioni e gli spettacoli seguono un rigoroso copione ufficiale. Il programma completo della manifestazione si può consultare qui (pdf).

Vale la pena restare fino alla fine, per seguire il corteo storico che si chiude con la consegna delle chiavi della città al Gran Ciambellano, simbolo della conquistata autonomia municipale di Medicina.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più belle rievocazioni storiche in Italia.

Informazioni, date e orari della Festa del Barbarossa


Nome
: Il Barbarossa
Dove: Medicina (Bologna).
Date: dal 15 al 17 settembre 2023.
Tipologia: rievocazione storica.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione o sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: ci troviamo circa 28 km a est di Bologna, ben serviti dall’autostrada A14 Adriatica (l’uscita Castel San Pietro dista 13 km da Medicina) oppure dalla SP253.
Trasporto pubblico: bus locali Tper linea 206 dall’autostazione di Bologna, 45 minuti di viaggio; linea 248 da Castel San Pietro, un quarto d’ora di viaggio (entrambe non si effettuano la domenica).

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close