Cerca Hotel al miglior prezzo

A Gozo (Malta) per vacanze attive: tra natura e mito

Pagina 1/2

Isola di miti e leggende, dimora della ninfa Calipso, Gozo è la destinazione adatta a coloro i quali rifuggono dalla confusione e desiderano immergersi nella natura.

Assenza di traffico, verdi distese di vallate e campi incontaminati, sentieri che serpeggiano nelle campagne, tra un paese e l’altro, tutto questo e molto di più è Gozo, il cui significato in castigliano è ‘gioia’. Una vocazione, dunque, già intrinseca nel nome stesso dell’isola sorella di Malta, che specialmente d’estate offre le condizioni migliori per allietare i sensi e ristorare lo spirito. Una vacanza a Gozo è sinonimo di scoperta, contatto con la natura, ruralità, silenzio e, perché no, attività sportive. Proprio la sua profonda differenza con l’isola maggiore, Malta, la rende una destinazione ricercata e per veri amanti della quiete e del riposo, in armonia con il paesaggio circostante. Molte sono le proposte di attività sportive tra le quali scegliere: dagli sport acquatici, alle passeggiate, dal rock climbing, ai tour in bicicletta. Qualunque sia la scelta, si avrà la possibilità di vivere appieno lo spirito e l’anima di questo piccola isoletta nel cuore del mediterraneo. Passeggiate e trekking Le passeggiate a Gozo sono il modo migliore per scoprire, angolo dopo angolo, la vita, le abitudini, le meraviglie nascoste: strapiombi spazzati dal vento, torri di guardia antiche di centinaia d’anni, insenature strette lambite da onde spumose, campi di trifoglio, sorgenti d’acqua, chiesette solitarie.

Sicuramente le più spettacolari sono le seguenti:
- Dwejra Lines Walk si può fare tutto l’anno, segue la costa dalla zona di Ta’ Klula, passando per il villaggio di Kercem fino a L
- Ghadira ta’ Sarraflu, il laghetto dell’arcangelo Raffaele e oltre, verso un antico santuario punico, per terminare presso la bellissima baia di Dwejra.
- San Lawrenz Walk passeggiata che parte dalla cittadina di San Lawrenz per raggiungere il colle di Ta’ Dbiegi, il punto più alto di tutta l’isola, con splendida vista a 360°.
- LunzjataValley Walk camminata nel cuore verde dell’isola di Gozo. Vi si accede dalla strada che da Rabat conduce a Kercem.
- San Blas –Wied Ir-Rihan questo percorso parte dal paese di Nadur e si inoltra nella valle di San Blas. La valle si apre in una spettacolare baia, cui si accede attraverso le “rocce del nascondiglio” o “luogo del mistero”

... Pagina 2/2 ...Sport acquatici
Il mare attorno a Gozo, le spiagge di sabbia finissima color ocra, le coste rocciose sono tra le più belle di tutto il bacino del mediterraneo. Per gli appassionati, Gozo è una vera e propria fucina di attività legate al mare: dalla pesca allo snorkeling, dalle immersioni alla vela, dallo sci d’acqua al windsurf. Immancabile, se siete appassionati di diving, sarà una gita a Comino, dove si può ammirare la famosa e invidiata Laguna Blu.

Rock Climbing
Circa il 40% di tutti gli itinerari dedicati alle scalate sulle isole maltesi, si trovano a Gozo. Qui, infatti, gli scenari sono davvero spettacolari, grazie a imponenti scogliere a strapiombo sul mare blu o a gole profonde che si dipanano da verdi vallate. Le possibilità per gli amanti del genere sono davvero innumerevoli e comprendono sia percorsi per principianti che per scalatori esperti.

Tour in bicicletta
Il modo migliore per vivere interamente lo spirito “naturalistico” dell’isola di Gozo è affittare una bici. Su e giù per le strette stradine che si inerpicano nella campagna gozitana, questa sarà l’occasione per cogliere attimi di vita quotidiana degli abitanti, scoprire paesini e angoli nascosti, percorrere i leggendari e antichi cart ruts (sottili solchi nel terreno che si credeva fossero usati per il trasporto di materiali quando l’Europa era ancora legata al continente africano), il cui mistero non è stato ancora svelato.

Fonte: Autorità per il Turismo di Malta
Ufficio stampa: Adam Integrated Communications - A. Costantino
Visita Visitmalta.com
 


29 Marzo 2024 Il parco a tema Dragon Ball a Qiddiya, Arabia ...

È stata annunciata la creazione del primo parco a tema Dragon Ball ...

NOVITA' close