Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Viaggio a Rimini, UlisseFest

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Per la sua seconda edizione UlisseFest, la Festa del Viaggio, sceglie la vivace riviera romagnola per accendere la fantasia del viaggiatore che alberga in ognuno di noi; in programma dall’8 al 10 giugno a Rimini, l’evento targato Lonely Planet, storico marchio del viaggio on the road, è organizzato dalla casa editrice italiana EDT in collaborazione con il Comune di Rimini.

L’invito ad andare lontano è già tutto nel titolo del festival, “Al di là del mare”, un augurio neanche troppo velato a prendere il largo, a sperimentare l’ignoto, a superare i confini e raggiungere luoghi e atmosfere sconosciute. Perché a pensarci bene il senso del viaggio è tutto lì, in questo incessante oscillare tra fuga e scoperta, tra avventura e comprensione.

Al centro di questo festival l’esperienza di viaggio e il modo di viverla, raccontarla o trattenerla nelle pieghe del cuore e della mente. Per tre giorni Rimini si trasformerà in una fucina del viaggio, con testimonianze, laboratori – gratuito quello sulle orecchiette pugliesi – dibattiti, convegni, spettacoli come Da questa parte del mare tratto dal libro sulla vita di Gianmaria Testa, e workshop interessanti a cominciare da quello sulla Fotografia di viaggio a cura del giornalista e fotografo Antonio Politano o quello sulla Letteratura di viaggio in collaborazione con la scuola Holden.

Si va a caccia delle bellezze nascoste di Rimini con il workshop Carnet de voyage sotto l’occhio vigile e attento di Stefano Faravelli oppure si scopre come diventare autore delle mitiche lonely planet grazie ai consigli di Silvia Castelli, Giacomo Bassi o Duncan Garwood.
Davvero ricco il programma di UlisseFest che prevede oltre 60 incontri, un centinaio di ospiti tra cui Tony Wheeler, fondatore di Lonely Planet e ancora esploratori, fotografi, camminatori, cartografi, autori, scrittori, blogger e naturalmente…sognatori.

Durante l’UlisseFest c’è spazio anche per una sezione speciale dedicata alla settima arte con molte proiezioni originali al Cinema Fulgor, tanto caro a Fellini e restituito a nuova vita grazie all’allestimento scenico di Dante Ferretti.

Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: UlisseFest, la festa del viaggio
Dove: Rimini
Quando: dall’8 al 10 giugno 2018
Orari: dalle 10 alle 24
Biglietto: ingresso libero, workshop a pagamento
Tipologia: festival culturale
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione
Come arrivare: Rimini si raggiunge da nord con l'A14 da Bologna, da sud anche con l’A1 e la superstrada E45. La città si trova sulla tratta ferroviaria Ancona-Bologna.

Scopri tutti gli eventi dell’Emilia-Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 29/05/2018 - - ® Riproduzione vietata