Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Viaggio a Pesaro, UlisseFest

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Per la sua VI edizione UlisseFest, la Festa del Viaggio, torna a Pesaro per accendere la fantasia del viaggiatore che alberga in ognuno di noi. In programma dal 13 al 16 luglio 2023, l’evento targato Lonely Planet, storico marchio del viaggio on the road, è organizzato dalla casa editrice italiana EDT.

UlisseFest portando 150 ospiti e 40 appuntamenti in 4 giorni, fra i quali tre concerti in Piazza del Popolo: la sera del 13 luglio tocca a Vinicio Capossela con le sue Tredici canzoni urgenti (ingresso a pagamento), mentre il 14 luglio troviamo Simone Cristicchi e Amara nel Concerto mistico per Battiato “Torneremo ancora” (concerto gratuito).
Sabato 15 luglio è il momento di Eliades Ochoa, uno dei più grandi artisti cubani viventi (lo ricorderete per il progetto Buena Vista Social Club), che porta a Pesaro i suoni e il ritmo di Cuba (ingresso gratuito).
Dopo i concerti la festa prosegue con i Dj set all’Acquedotto.

Tra gli ospiti della Festa del Viaggio 2023 citiamo anche Franco Arminio, Moreno Cedroni, Bill De Blasio, Donatella Di Pietrantonio, Umberto Galimberti, Saimir Kristo, Vito Mancuso, Mike Maric, Stefania Parmeggiani, Carlo Ratti, Stefano Senardi, Cecilia Sala, Tony Wheeler e molti altri (qui il programma del festival).

Il tema conduttore di questa edizione è Tra caos e poesia. Come spiegano gli organizzatori, sono "due sensazioni contrapposte che spesso proviamo quando ci troviamo lontani da casa, in luoghi di cui ignoriamo lingua, cibi, tradizioni e abitudini, sopraffatti dalla diversità e da un senso di confusione. Ogni viaggio è un precario equilibrio tra caos e poesia, il momento in cui le sfide che affrontiamo si trasformano in nuova energia e ritroviamo il nostro posto nel mondo. Ma il caos è anche una cifra del nostro vivere quotidiano, turbato da guerra e pandemia, violenza di genere, crisi economica e cambiamento climatico. E così ci mettiamo in viaggio, ci ubriachiamo di altrove per fuggire dal caos e cercare poesia in un mondo che rimane capace di incantare i viaggiatori".

Ancora una volta al centro del festival c'è l’esperienza di viaggio e il modo di viverla, raccontarla o trattenerla nelle pieghe del cuore e della mente. Pesaro si trasforma per l'occasione in una fucina del viaggio con testimonianze, laboratori, dibattiti, convegni, spettacoli e workshop.
Attraverso racconti, performance e concerti anche quest'anno si viaggia su e giù per il mondo grazie alle storie di esploratori, fotografi, camminatori, cartografi, autori, blogger e, naturalmente…sognatori.

Informazioni utili, date e orari di UlisseFest

Nome: UlisseFest, la festa del viaggio
Dove: varie location, Pesaro.
Date: dal 13 al 16 luglio 2023.
Biglietto: ingresso libero, workshop a pagamento.
Tipologia: festival culturale.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: Pesaro si raggiunge sia da nord che da sud con l'A14.
Da sud si arriva a Pesaro anche anche con l’A1 e la superstrada E45.
La città si trova sulla tratta ferroviaria Ancona-Bologna.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/06/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close