Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dell'Asparago a Santena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il tesoro di Santena, ovvero il celebratissimo asparago, è portato in letterale trionfo nell’arco di 10 giorni all’insegna del gusto e del divertimento.
Il comune della provincia di Torino allestirà il caleidoscopico palcoscenico fatto di quelle scoppiettanti sorprese in grado di rendere l’86° edizione della Sagra dell’Asparago, un evento ancora una volta unico e rinnovato sotto ogni prospettiva.

Dal 10 al 19 maggio 2019 musica, cibo e intrattenimento divamperanno per le strade di una cittadina in costante fervore, ma mai come in questa occasione di festa interamente dedicata alla punta di diamante dell’orticoltura locale: l’asparago santenese si fregia del marchio PAT, acronimo di Prodotto Agroalimentare Tradizionale, trabocca di qualità sensazionali, caratteristiche organolettiche pregevoli e un prestigio guadagnato fin dai tempi di Camillo Benso Conte di Cavour, il diplomatico italiano che ha contribuito in prima persona a diffondere la cultura gastronomica afferita alle proprietà straordinarie del germoglio autoctono.

Piazza Martiri della Libertà sarà sotto i riflettori fin dall’investitura inaugurale dei personaggi folcloristici Sparsera e Ciatarin, anche per quanto concerne le tantissime bancarelle, gli stand, le giostre e il mercatino fieristico; sotto il PalAsparago ci saranno ogni giorno prelibatezze a non finire presiedute ovviamente da lord asparago, la pietanza principale e ingrediente perennemente presente nei piatti preparati per le lunghe tavolate e i ristoranti aperti a pranzo e a cena.

Il menù proposto dalla manifestazione è ricchissimo, si va infatti da una carta degustazione (da assaggiare il risotto agli asparagi, l’involtino e l’insalata di asparagina con primosale di Fontanacervo e nocciole) alla lista antipasti, primi, secondi e contorni inscritti nei menù sagra e terra oppure proposti singolarmente per andare incontro al portafoglio di tutti.

Il programma, densissimo, prevede notti bianche con tanti negozi aperti ed esercenti aderenti all’iniziativa, concerti serali tenuti da artisti che si alterneranno sul palco. Tutti gli spettacoli musicali sono gratuiti.

La sagra si conclude domenica 19 maggio con la sfilata per le strade del paese del corteo a cui partecipa sia la banda musciale che gli sbandieratori Avigliana. A tarda sera la fatidica consegna dell’Asparago d’Oro a personaggi illustri della cittadina.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre degli asparagi in Italia.

Informazioni, date e orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra dell’Asparago
Dove: Piazza Martiri della Libertà, Santena (Torino).
Date: dal 10 al 19 maggio 2019.
Orari e programma: la cucina del PalAsparago è aperta tutti i giorni dalle ore 19;
il sabato e la domenica anche alle ore 12;
eventi tutti i giorni dal tardo pomeriggio a tarda sera, weekend con eventi dalla mattina alla sera.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale della manifestazione.
Biglietto: concerti gratuiti, menù a pagamento.
Tipologia: sagra gastronomica.
Ulteriori informazioni: contattare la Pro Loco di Santena al tel. 392/4531719 o inviando una e-mail all’indirizzo prolocosantena@gmail.com.

Come arrivare: la città si raggiunge percorrendo l’Autostrada A21 Torino – Piacenza e uscendo a Santena.
La cittadina possiede una propria stazione ferroviaria.
Torino è collegata a Santena dagli autobus linee 45 e 45B dell’azienda GTT S.p.A.
Ll’aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle è il più vicino alla località.

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2019
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
21 Ottobre 2020 La Mostra su Giorgio de Chirico a Pisa, ...

Segnatevi la data del 7 novembre 2020: a Palazzo Blu a Pisa si inaugura ...

NOVITA' close