Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Imola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La moda dei mercatini di Natale ha ormai invaso tutta Italia. Ogni città, di conseguenza, si è adeguata a questo modo di celebrare le feste. Anche Imola, dunque, negli ultimi anni ha iniziato a organizzare eventi di questo tipo.

Quest'anno si comincia sabato 2 dicembre alle ore 17 con l'accensione dell'albero di Natale, donato dal Comune di Folgaria e posizionato in Piazza Matteotti.
Il cartellone di eventi "Imola a Natale" si sviluppa per oltre un mese (dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024), ma sono due, in particolare, le iniziative in programma che riguardano i mercatini: ovvero i classici mercatini di Natale nel centro storico (Galleria del Centro Cittadino, Via Emilia/Piazza Gramsci, Piazza Caduti per la Libertà e via Orsini), e quella di Natale Zero Pare presso il Mercato Ortofrutticolo.

Ai mercatini di Natale (in calendario il 2-3, 8-9-10, 23-24 dicembre 2023 sono in vendita oggetti artigianali e creativi legati al tema natalizio: si va dagli addobbi ai presepi, passando per le più stravaganti idee regalo, mentre tutto il centro storico è pervaso dalla luce delle tradizionali luci di Natale fino all'Epifania.

Nel weekend del 16-17 dicembre è prevista invece la tradizionale mostra mercato di prodotti tipici del territorio in collaborazione con CNA. Sabato 16 dicembre c'è anche l'esibizione in Piazza Matteotti di gruppi folkloristici della città di Camerino che sfileranno per le vie della città insieme alla compagnia imolese “I difensori della Rocca”, mentre domenica 17 dicembre, ad accompagnare i mercatini presenti nella zona del centro cittadino, alle ore 15:30 ci sarà la sfilata di tre bande musicali con punto di partenza diverso per ciascun gruppo e arrivo comune in Piazza Gramsci.

A Imola c'è anche un appuntamento dedicato a chi non sa cosa fare durante le feste: la pandemia non permette di muoversi, non sempre si hanno giorni di ferie dal lavoro e trascorrere il periodo natalizio a casa può essere noioso. Natale Zero Pare è la soluzione imolese al problema: concerti, spettacoli, mercatini di Natale, cibo e festa per combattere le “paranoie” (o “pare”, nel gergo locale) di chi si annoia o si sente triste per Natale. L'edizione di quest'anno si concentra dal 25 al 31 dicembre 2023 ed è perfetta per festeggiare in compagnia il giorno di Natale e la notte di Capodanno.

Come sempre, Natale Zero Pare si svolge all'aperto, negli spazi del Mercato Ortofrutticolo in Viale Rivalta. I banchi del mercato si trasformano per l'occasione in stand gastronomici dove scaldarsi con un brulè o mangiare una piadina, ma ci sarà spazio anche per i banchetti del mercatino, mentre sarà allestito un palco per gli spettacoli di cabaret, i concerti e le animazioni per bambini.

Tra le tante attrazioni, segnaliamo il ritorno della pista del ghiaccio “Imola on ice”, allestita nel cortile degli ex Circoli dal 2 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024 (orari: dal lunedì al venerdì ore 15-24, domeniche e nei giorni festivi ore 10-24. Ingresso a pagamento).

Per il countdown di Capodanno, il 31 dicembre tornano i fuochi d'artificio alla Rocca sforzesca: da Piazzale Giovanni dalle Bande Nere si potrà ammirare lo spettacolo pirotecnico-multimediale che illuminerà l'architettura della Rocca e l'ultima notte dell'anno con una suggestione di fuochi di artificio, colori e musica. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, si intitola "Dream, un sogno di pace" e vuole essere un inno alla pace tra i popoli e di condanna della guerra.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Imola

Nome: Mercatini di Natale
Dove: Galleria del Centro Cittadino, Via Emilia/Piazza Gramsci, Piazza Caduti per la Libertà, Imola (Bologna).
Date: 2-3-8-9-10-16-17-23-24 dicembre 2023.
Orari:
Il 2-9-23 dicembre ore 7-20 (in Piazza Gramsci e in via Orsini il mercato apre alle ore 15).
Il 3-8-10-24 dicembre ore 7-20 (in via Orsini il mercato apre alle ore 15).
Il 16-17 dicembre "Mostra mercato di prodotti tipici del territorio".
Programma: maggiori informazioni sui mercatini e sull'iniziativa Imola a Natale sono disponiobili sulla pagina ufficiale del Comune di Imola e sulla pagina della Pro Loco.

Natale Zero Pare

Dove: Mercato Ortofrutticolo, Viale Rivalta, Imola.
Date: dal 25 al 31 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: tutte le informazioni sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close