Cerca Hotel al miglior prezzo

I Villaggi e le Case di Babbo Natale pił belle in Italia

I Villaggi di Natale e la Case di Babbo Natale sono sempre motivo di gioia per i bambini. Del resto, siamo nel periodo preferito dai piccoli: le luci, i dolci, i colori, e soprattutto i regali contribuiscono a creare un'atmosfera magica che i più piccoli adorano.

Negli ultimi anni si sono moltiplicate in tutta Italia le iniziative legate al Natale, soprattutto per quanto riguarda i mercatini, che però interessano generalmente gli adulti.
Oltre all'aspetto più strettamente commerciale, molti comuni hanno pensato però anche ai più piccoli, allestendo Villaggi di Natale per bambini o simpatiche Case di Babbo Natale contestualmente ai mercatini. Il risultato è che oggi tanti centri cittadini o particolari location offrono un intrattenimento per tutti i gusti e tutte le età.

Seguendo la nostra pagina dedicata potete scoprire, suddivisi per regione, tutti i mercatini di Natale in Italia, mentre quella che proponiamo di seguito è una carrellata sui più bei Villaggi di Natale dove andare con bambini in Italia, dove vedere e incontrare Babbo Natale da nord a sud dello Stivale per il 2023.

Valle d'Aosta

I mercatini di Natale della Valle d'Aosta hanno un taglio più propriamente commerciale: prodotti d'artigianato, enogastronomia ed eccellenze del territorio sono acquistabili nei diversi appuntamenti in regione. Per i bambini ci sono laboratori al Marché Vert Noel di Aosta.

A Bard, invece, l'appuntamento di Noel au Bourg propone mercatini, presepi e l'animazione con Babbo e Mamma Natale.

Piemonte

Tra gli innumerevoli mercatini di Natale del Piemonte, ricordiamo l'iniziativa del Magico Paese di Natale di Govone: si tratta di una delle più articolate e complete per quantità e qualità della proposta. Basti pensare che per l'occasione, la Casa di Babbo Natale sarà ospitata all'interno del Real Castello Sabaudo.

A Torino, il villaggio natalizio "La Faviola di Natale" si trova in Piazza Solferino. Info e dettagli in questo articolo. Nei pressi del capoluogo, invece, i più piccoli ameranno sicuramente il Villaggio degli Elfi di Stupinigi e il Villaggio di Babbo Natale di Rivoli.

Al Ricetto di Candelo, il Borgo di Babbo Natale è un appuntamento pesnsato per i bambini con laboratori, sorprese e l'ufficio postale di Babbo Natale in cui imbucare la propria letterina.

Lombardia

Sono tantissimi gli eventi di Natale della Lombardia: basti pensare alle tante iniziative di Milano, tra cui il Villaggio delle Meraviglie nei Giardini Indro Montanelli o anche al villaggio "La Magia del Natale" al Carroponte di Sesto San Giovanni (info), per arrivare a quelle che si svolgono nei piccoli paesini alpini.
Non c'è che l'imbarazzo della scelta per una passeggiata con i bimbi, ma per chi vuole unire il piacere di stare in famiglia a una visita a una bella città, può essere una buona idea raggiungere i mercatini di Natale di Mantova, che ospitano anche una bellissima pista di pattinaggio su ghiaccio.

Non meno interessante è il Villaggio di Natale a Bergamo, dove si può trovare la pista di ghiaccio, animazione, la visita di Santa Lucia e di Babbo Natale. Anche a Castione della Presolana Babbo Natale è protagonista dell'intrattenimento durante i mercatini di Natale che si svolgono fino a metà dicembre.

A Isola Dovarese (provincia di Cremona) il Villaggio di Babbo Natale anima come sempre il pomeriggio dell'8 dicembre con i personaggi della tradizione e l'arrivo di Santa Lucia.

Veneto


Ogni anno i mercatini di Natale del Veneto attirano sempre più visitatori. I bambini restano affascinati dal mondo che gli si apre davanti agli occhi presso il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo, mentre il Christmas Village di Jesolo oltre alle bancarelle e alla pista di ghiaccio, ospita anche la mitica Casa di Babbo Natale.

A Padova, il Villaggio di Babbo Natale è un appuntamento imperdibile, così come il Villaggio di Natale in piazza a Rovigo o la Casa di Babbo Natale a Treviso.

Trentino-Alto Adige

Per quanto riguarda l'Italia, il Trentino-Alto Adige è la patria indiscussa dei mercatini.
Praticamente ogni città e ogni borgo ospita tante iniziative per bambini legate al Natale: si può partire dalla Casa di Babbo Natale dei mercatini di Trento per arrivare alla ricostruzione della Casa di Babbo Natale a Riva del Garda, dove l'omone vestito di rosso attende i bimbi assieme ai suoi elfi.

Il Villaggio dei Bambini, nell'ambito dei mercatini di Natale a Rovereto, propone per oltre un mese e mezzo tantissimi eventi, spettacoli, installazioni e attività per i bambini.

Duramte le feste Pergine Valsugana si trasforma in Perzenland, l'appuntamento con i mercatini e le animazioni per tutta la famiglia.

Friuli-Venezia Giulia

Ci spostiamo in Friuli-Venezia Giulia, dove il Natale a Pordenone è un cartellone di eventi che racchiude mercatini, concerti, spettacolie animazioni, tra cui l'immancabile Casetta di Babbo Natale. Nel 2023 ci sono anche i mercatini a tema Harry Potter.

Liguria

È senza dubbio l'evento Rapallo Xmas Festival uno dei più apprezzati dai bimbi. In provincia di Savona, Loano Christmas è il cartellone di inziative che comprende mercatini e una Casa di Babbo Natale.

A Santa Martgherita Ligure ritorna il Santa Claus Village ai Giardini a Mare con gli immancabili mercatini, l'area dedicata al food e l'albero, inizative per gli adulti e per i bambini, animazioni, laboratori, fiabe, spettacoli e giochi.

Chi ama la montagna, invece, può accompagnare i bimbi alla Casa di Babbo Natale di Santo Stefano d'Aveto, dove i folletti organizzano laboratori creativi sotto la supervisione di Babbo Natale in persona.

Emilia-Romagna

Sulla riviera romagnola il Natale offre ai bambini la possibilità di divertirsi ai Magazzini di Babbo Natale e al Giardino degli Elfi di Cervia, da dove, con il trenino Christmas Express, ci si può spostare al Super XMAS di Milano Marittima per divertirsi sulla Rotonda 1° Maggio, dove è allestita la pista di ghiaccio circolare più grande d'Europa.
Ancora in riviera, Riccione Natale Capodanno è il cartellone di inizative che racchiude mercatini, eventi e l'immancabile casetta di Babbo Natale nella cittù più glamour della Romagna.

Chi opta per l'entroterra può optare per il Paese del Natale a Sant'Agata Feltria (provincia di Rimini) oppure per i celebri mercatini di Natale di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, dove Babbo Natale ha la sua casetta sorvegliata dai folletti.

Nel reggiano, il Villaggio di Babbo Natale di Gattatico è ogni anno un appuntamento irrinunciabile per i bambini che abitano in zona.
Rimanendo in Emilia, infine, molti amano coniugare una visita al bellissimo centro storico della città estense con una sosta al Ferrara Winter Park.

Toscana

Anche in Toscana sono numerosi gli eventi dedicati ai bambini: si va dalla Fortezza e il Castello di Babbo Natale a Montepulciano, fino alla Fabbrica di Babbo Natale a Pisa presso gli Arsenali Repubblicani, ma gli eventi principali organizzati per i bimbi sono quelli di Montecatini Terme: la splendida Baita di Babbo Natale e il Villaggio di Natale tornano nella cittadina termale toscana con tante novità.

Chi abita in provincia di Firenze può visitare Natalia - Il Paese di Babbo Natale a Fucecchio. In occasione di Natale a Cortona, infine, la Casa di Babbo Natale attende i bambini con le loro letterine.

A Empoli, oltre ai mercatini troviamo Il Magico Mondo di Babbo Natale, il luna park, la pista di pattinagguio sul ghiaccio e tante altre attrazioni per i più piccoli. Info: Empoli Città del Natale.

Marche

Nelle Marche è decisamente la provincia di Pesaro e Urbino quella che offre il maggior numero di opportunità di divertimento per i bambini: Candele a Candelara è uno dei più importanti appuntamenti natalizi della regione. Il borgo medievale in provincia di Pesaro e Urbino accoglie ogni anno mercatini, spettacoli, artisti di strada, un presepe e tante iniziative, tra cui l'Officina di Babbo Natale, dove i bimbi possono incontrare l'omone vestito di rosso, realizzare addobbi nei laboratori appositamente pensati per loro e consegnargli le letterine.

Non meno suggestiva è la location del Castello di Babbo Natale a Frontone, mentre mercatini, eventi, presepi e una Casa di Babbo Natale saranno invece protagonisti di Natale a Mombaroccio.

Il Castello di Natale a Gradara propone mercatini, visite guidate e animazioni a tema per i bambini,
Anche nel centro storico di Fossombrone una lunga serie di iniziative riempie il calendario delle festività: è il Magico Natale a Fossombrone, che oltre ai mercatini propone anche spettacoli e animazioni per bambini, oltre all'ufficio postale di Babbo Natale dove i più piccoli possono spedire la propria letterina.

Nel centro di Ascol Piceno, è allestito il Villaggio di Natale con i mercatini e le animazioni, mentre Fermo Magica propone per oltre un mese giochi, mercatini, animazioni e la Casa di Babbo Natale.

Umbria

Il “cuore dell'Italia” ospita alcune iniziative di rilievo come il Christmas Land di Gubbio, un percorso che coinvolge tutto il centro storico della città conducendo alla scoperta di attrazioni e animazioni per bambini che spaziano dalla Casa di Babbo Natale ai laboratori didattici.

Natale ad Assisi è una manifestazione che racchiude centinaia di appuntamenti: mercatini, presepi, spettacoli, luminarie e, non ultima, la Casa di Babbo Natale.

Il Natale a Todi propone quest'anno spettacoli, una pista di pattinaggio su ghiaccio e Babbo Natale nel centro della cittadina umbra. A Perugia, infine, Un Natale perfetto nelle vie del centro storico con mostre, mercatini, presepi, giostre e la Casa di Babbo Natale.

Lazio

La scelta è vastissima tra mercatini e villaggi di Babbo Natale a Roma. A Tivoli, invece, Il Mondo di Babbo Natale è allestito alle Scuderie Estensi di Piazza Garibaldi e offre tanto divertimento per tutti.

Nelle altre province, il Magico Villaggio di Babbo Natale a Cassino, in provincia di Frosinone, è invece popolato dagli elfi che accompagnano i bimbi alla scoperta della casa di Santa Claus e del suo ufficio postale dove imbucare le letterine.

Il Viterbo Christmas Village anima il centro storico della Città dei Papi con molte attrazioni come la Casa di Babbo Natale, la Fabbrica delle Caramelle della Befana, l'Ufficio Postale Magico e ovviamente i mercatini di Natale.

Abruzzo

Nel 2023 tornano i mercatini di Natale a L'Aquila, che comprendono anche una pista di pattinaggio su ghiaccio e la casetta di Babbo Natale, mentre nel centro del paese di Campo di Giove troviamo i mercatini, animazioni e la Casa di Babbo Natale per i più piccoli nell'ambito della manifestazione "Il Borgo Incantato", proprio come ai mercatini di Roccaraso, dove troviamo le bancarelle e La Grande Casa di Babbo Natale.

Molise

Anche nel piccolo Molise non mancano gli eventi legati alla tradizione dell'Avvento; in particolare è il Natale a Campobasso a proporre i mercatini di Natale.
Natale a Termoli è il nome del cartellone di inizative che per tutta la durata delle feste anima la cittadina con concerti e spettacoli. Nel piccolo borgo di Toro, invece, per il 2023 il Villaggio di Natale è allestito in una cascina fuori dal centro.

Campania

In Campania sono numerosi gli appuntamenti pernsati per tutta la famiglia.
A Napoli torna il mercatino di Natale al Museo Nazionale Ferroviario di Petrarsa: negli spazi del museo saranno infatti presenti non solo le classiche bancarelle, ma anche elfi, maghi, giocolieri e lo stesso Babbo Natale ad animare le giornate. In alternativa, il capoluogo partenopeo propone anche il Christmas Village alla Mostra d'Oltremare.

Il Castello dell'Ettore è la suggestiva location del mercatino di Natale nel borgo fantasma di Apice Vecchia un appuntamento che accoglie adulti e bambini proiettandoli in un mondo dalle atmosfere incantate.

Nel Villaggio di Natale di Caserta al polo fieristico A1 Expo troviamo mercatini, una pista di pattinaggio su ghiaccio e la slitta di Babbo Natale.

In provincia di Avellino c'è Gesualdo, The Magic of Christmas dove, oltre ai mercatini, Babbo Natale accoglie i visitatori nel suo villaggio ricreato all’interno del Castello. Ad Agropoli (SA), invece, la Casa di Babbo Natale anima l’Avvento e le feste natalizie presso il Parco comunale

Puglia

In occasione dei Mercatini di Natale di Candela, in provincia di Foggia, si pensa ai più piccoli: la Casa di Babbo Natale a Palazzo Ripandelli accoglie infatti i bambini tutti i giorni per regalargli la gioia dell'incontro con il simpatico vecchietto.

Nel centro di Andria è allestita la Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi, dove i bambini possono recapitare le loro letterine, fare una foto e ascoltare le letture animate degli elfi.

Ai Mercatini di Natale tra le Giostre di Fasano, infine, i bimbi potranno divertirsi con i giochi, gli spettacoli e le attrazioni dello Zoosafari Fasanolandia, in provincia di Brindisi.

Basilicata

L'evento per bambini più importante della Basilicata è quello che si svolge a Matera, dove troviamo ben due appuntamenti. In centro c'è il Matera Christmas Village, mentre il Villaggio di Babbo Natale di Borgo Venusio, è allestito a pochi km da Matera, presso Garden Center Dichio.
Info, date e orari sono disponibili su questo articolo.

Calabria

La Magia del Natale a Tropea è un appuntamento con i mercatini e le animazioni natalizie nella cittadina balneare, dove fare aquisti e fare divertire i bambini.

Sicilia

Ad Agrigento la Casa di Babbo Natale è allestita al PalaCongressi con tanti spettacoli e divertimenti per i più piccoli.

Torna anche la Casa di Babbo Natale a Sciacca, che nel 2023 si trasferisce nel centro storico, mentre a Palermo ci sono tanti appuntamenti tra villaggi di Natale e mercatini. Trovate tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato.

A Nicolosi, alle pendici dell'Etna, quest'anno apre la dimora di Babbo Natale più alta d'Europa presso il Rifugio Sapienza (2000 metri s.l.m.). Info e dettagli nel nostro articolo dedicato.

A Rometta Marea, in provincia di Messina, è allestito il Christmas Village Expo & Food, che racchiude mercatini, street food e tanti appuntamenti per adulti e bambini.

Sardegna

Chiudiamo la carrellata sui villaggi di Natale in Italia in Sardegna, dove il capoluogo Cagliari accoglie i mercatini di Natale in Corso Vittorio Emanuele e Piazza Yenne, luogo dedicato per l'occasione ai bambini che potranno incontrare Babbo Natale, ascoltare le sue storie e recapitargli le loro letterine.

A Sassari, la Casa di Babbo Natale è solo uno degli appuntamenti del cartellone di iniziative "Sassari Natale insieme" che anima il periodo delle festività.

A Sant'Antioco, infine, il Villaggio di Natale organizza per oltre un mese un ricco programma di spettacoli, attività e mercatini di natale.

Viaggi con la famiglia? Visita il nostro canale dedicato ai luoghi ideali per viaggi con bambini.

Articolo in aggiornamento.

  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close