Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera Millenaria di Gonzaga

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Fiera Millenaria di Gonzaga riapre i battenti dal 2 al 10 settembre 2023 per una nuova stagione all’insegna dell’agricoltura e dei prodotti d’eccellenza.
La fiera agricola di questo comune della provincia di Mantova esiste fin dal 1490 ed è considerata da sempre una delle più importanti d’Italia, ovvero uno storico appuntamento di incontro, scambio e dialogo tra i produttori dell’agricoltura e il consumatore, che negli anni è cresciuto e si è rinnovato, stando al passo con i tempi.

La Fiera Agricola-Zootecnica e Campionaria si sviluppa con un programma interessante, sia per i professionisti del settore che per i turisti e curiosi, i quali possono visitare il quartiere fieristico su 50.000 metri quadrati di esposizione tra padiglioni e area esterna, dedicati all’agricoltura e all'agroalimentare a 360 gradi.

In questa edizione sono previsti 150 espositori e decine di eventi, spettacoli, degustazioni e convegni attirano un pubblico che supera i 100.000 visitatori con una proposta che spazia dalle macchine per la coltivazione e la zootecnia, passando per il mercato contadino e la ristorazione.

Cosa vedere alla Millenaria?


Il calendario offre cooking show, ma anche serate di intrattenimento, concerti, lezioni di cucina, tavole rotonde e dibattiti sul tema del biologico e la sicurezza alimentare, e naturalmente degustazioni per conoscere i prodotti alimentari d’eccellenza del territorio e la grande esposizione di macchine agricole.

Il programma della Millenaria è suddiviso in 5 sezioni per semplificare la lettura di tutte le proposte:
  • Agrigood è l'area agroalimentare dove si trova Mantova Golosa, il tempio del cibo mantovano. Tutti i giorni eventi, incontri, lezioni di cucina e showcooking con i migliori chef e i protagonisti del settore. Il Mercato contadino, in collaborazione con il Consorzio Agrituristico Mantovano, sarà presente nel Pad. 1, con prodotti ed eventi di degustazione.
  • Shopping in fiera è una ricca area espositiva che si sviluppa sia all'interno dei padiglioni che nell'area esterna, dove si trovano auto, arredo da interni e esterni, accessori per la casa, abbigliamento, prodotti alimentari e artigianato.
  • La Millenaria dei Bambini, per questa edizione presenterà “Millenaria Circus Circorum”, un circo fanatastico fatto di “animali” animati da Giorgio Gabrielli. Lo storico LunaPark e le attrazioni.
  • MilleShow racchiude gli eventi di spettacolo, i suddivisi in due sezioni, rispettivamente Milleshow “Arena spettacoli” che si svolgeranno in Piazza e Milleshow “Area maneggio”.
  • Ci sono anche gli Animali della Millenaria presenti nelle stalle e nel pad. 5 a completamento dell’esposizone “La Golena”, rappresentazione scenografica delle golene del Po.

Novità di questa edizione è la Rassegna dei caseifici del Parmigiano Reggiano dell’OltrePo Mantovano, che propone un programma di eventi, degustazioni, dibattiti e spettacoli per approfondire la conoscenza e valorizzare questa eccellenza del territorio.

Come sempre, alla Millenaria non manca la ristorazione: anche per questa edizione sono presenti La Bettolaccia, cucina tradizionale, la Festa dei Risotti e dei Lambruschi con oltre 10 tipi di risotti nel menù, e l’area Street Food con piatti e prodotti caratteristici di varie zone d’Italia.

L'inaugurazione della fiera alla presenza delle autorità è prevista domenica 3 settembre alle ore 10:30.

Infine, forse non tutti sanno che dal 2008 le città di Mantova e Sabbioneta sono iscritte alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità come unico sito; una tappa presso la Fiera Millenaria può anche essere l’occasione per andare alla scoperta dell’intera provincia e dei suoi infiniti tesori d’arte e cultura.

Informazioni utili, orari e prezzi biglietti della fiera

Nome: Fiera Millenaria di Gonzaga
Dove: via Fiera Millenaria 13, Gonzaga (Mantova).
Date: dal 2 al 10 settembre 2023.
Biglietto: ingresso a pagamento. Al momento non sono ancora stati resi noti i dettagli del prezzo (nell'ultima edizione l'ingresso costava 7 euro).
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo degli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della fiera. Tel. 0376 58098.

Come arrivare: la Fiera Millenaria si trova nella parte sud del centro di Gonzaga.
Per raggiungerla utilizzare l'auto prendendo l'autostrada A22 del Brennero con uscita Pegognaga per chi proviene da nord e Reggiolo Rolo per chi arriva da sud.
Può risultate molto comodo il treno con la stazione di Gonzaga, sulla linea Modena-Verona, che si trova a 550 m dall'ingresso della Fiera Millenaria.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close