Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Ranocchio di Conselice

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La cucina della Bassa romagnola, la zona di Pianura Padana che si protende verso il Ferrarese, conta tra le sue specialità anche piatti a base di animali che forse altrove non penserebbero mai di mangiare. Uno di questi è il ranocchio, l'anfibio che vive lungo i fossi e nelle zone paludose che caratterizzano il territorio della Bassa.

A Conselice si celebra quest'anno la 44° edizione della Sagra del Ranocchio: la piazza centrale del paese in provincia di Ravenna si trasforma per ospitare lo stand gastronomico e gli eventi che fanno da contorno alla festa.

La terza settimana di settembre è un appuntamento imperdibile per gli amanti di questa specialità dalle origini contadine: decine di volontari e di azdòre romagnole si danno da fare alacremente per preparare e servire risotti, fritti e sughi a base di ranocchio, mentre per i più scettici ci sono anche piatti più tradizionali come salsiccia, polenta e affettati.

La sagra è l'evento che chiude, di fatto, l'estate conselicese: sono infatti cinque giornate di convivialità in ci incontrarsi, mangiare bene, ballare e divertirsi in piazza.

Ad animare le serate del centro storico non ci sarà solo il cibo e il vino, ma anche concerti, cabaret e spettacoli di ballo, così come raduni ciclistici, il Palio delle Trottole e la presentazione delle società sportive locali, oltre ai mercatini del collezionismo e del riuso.

Informazioni utili, date e orari per partecipare alla sagra

Nome: 44° Sagra del Ranocchio
Dove: Piazza Foresti e strade limitrofe, Conselice (Ravenna).
Quando: dal 14 al 18 settembre 2017.
Orari: lo stand gastronomico apre sempre alle 19.
Domenica 17 settembre apre anche a pranzo alle ore 12.
Solo per l'asporto lo stand apre mezz'ora prima.
Programma: maggiori informazioni su tutti gli eventi sulla pagina Facebook ufficiale della Pro Loco di Conselice.
Come arrivare: Conselice si trova in provincia di Ravenna, tra Imola e Argenta. Da Imola basta percorrere la SP610 in direzione nord, mentre da Ferrara si percorre la SP16 fino a Lavezzola, da dove poi si prosegue sulla SP610 fino a Conselice.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close