Cerca Hotel al miglior prezzo

L'antica Fiera del Soco a Grisignano di Zocco

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È la più antica e popolare fiera del Veneto, quella che ha accompagnato generazioni di bambini, oggi adulti ma sempre saldamente ancorati ai valori della festa: l’antica Fiera del Soco rappresenta per Grisignano di Zocco – rustico paesino della provincia di Vicenza – l’appuntamento clou di settembre, la settimana dell’anno più viva, elettrizzante e comprensiva della profonda cultura agreste che ha cresciuto e continua a crescere decine di onesti lavoratori campestri.

La Fiera del Soco si è evoluta rispetto al passato ma seguita a vivere di tradizione che viaggia in parallelo alla modernità dei tempi: prima esistevano le giostre delle catenelle trainate da un cavallo da tiro, oggi ci sono quelle elettriche; la gastronomia locale proponeva trippe, folpetti, patate americane, croccantini dolci, riso e latte, mentre oggi la gente impazzisce per la carne alla brace e tanta salsiccia alla griglia; le bestie erano l’oggetto delle compravendite e dei mercati allargati, oggi vengono esposte per lo più per la curiosità dei fanciulli sebbene resti attivo l’angolo mercatale. Insomma, l’antica Fiera del Soco è stata suscettibile di un naturale “aggiornamento”, ma il suo spirito ha mantenuto le radici della sua culla di nascita, il Medioevo, riuscendo spazialmente ad ampliare la proposta attirando su di sé l’attenzione di un numero di avventori sempre crescente.

Le aree fieristiche sono decuplicate e ciascuna di esse è provvista di attrezzature e servizi in grado di soddisfare la fiumana di gente che in una settimana di festosi accadimenti si riversa per fare una cosa sola, divertirsi. Ecco dunque l’area Oro e il suo palco per sipari d’ogni tipo, la SoCountry riservata alle dimostrazioni contadine, al BBQ Contest “Amici per la griglia” e alla Cena di Gala, l’area Luna Park con le sue 70 attrazioni, e ancora la Live-Union Rock per i concerti dal vivo, Piazza degli Artisti, Piazza dei Sapori e l’area Rosa per standisti e gli oltre 10 km di bancarelle dedicate ad abbigliamento e moda a tinte femminili ma anche a beni comprabili di ogni tipo. Se pensate che sia poco, è giusto non accontentarsi e visitare il Borgo de lo Soco, dove si viene puntualmente catapultati nel ‘400, secolo del cappa e spada, dei duelli, dei cavalieri e delle damigelle in costume. Certo, a guerreggiare viene fame e le narici subito catturano i profumi di quanto si cuoce e arrostisce nelle centinaia di stand, forieri di pietanze eccezionali come lasagne, bigoli e gnocchi, la succulenta trippa in brodo e sardeon, tanti salumi e prelibati formaggi, oltre ovviamente a tanto altro, baccalà e gauchitos (bocconi di carne argentina) compresi. I vegetariani e i vegani facciano un salto invece al Mercato Agricolo di Campagna Amica, dove imperano frutta e verdura, funghi, olio, vino e altri genuini prodotti della terra. In zona Oro sono 3.500 mq messi a disposizione per la Grande Mostra Espositiva in grado di mettere in contatto 150 ditte provenienti da tutta Italia, specializzate in diversi servizi e consulenze, nonché in svariate categorie merceologiche.

È una manifestazione che riesce a mettere tutti d’accordo per la sua genuinità e l’innata capacità di coccolare e vezzeggiare il vetusto rapporto fra l’uomo e la terra, gli animali e il probo lavoro nei campi, tassello di un’etnografia dall’ampio valore didattico ed educativo.

Riassumendo: 10.000 metri lineari di mercato all’aperto, 650 espositori, 3.500 mq di mostra espositiva, un luna park da 25.000 mq di superficie e 70 attrazioni, 3.000 mq di stand gastronomici e 4 macroaree spettacolo. Sono un buon motivo per unirsi alla speciale movida paesana insieme ai 5.000 abitanti di Grisignano di Zocco e turisti che sono arrivati ormai a raggiungere stabilmente il milione di unità per edizione. Finisce l’estate, ma senza malinconia, e settembre è, una volta tanto, ancora più bello.


Informazioni utili

Antica Fiera del Soco 2017
Dove: Grisignano di Zocco (VI)
Quando: dall’8 al 14 settembre 2017
Orari: consultare il programma
Sito ufficiale: www.fieradelsoco.it
Contatti: tel. 0444/614891 – 0444/614223 o mail info@fieradelsoco.it
Costo ingresso: l’ingresso è libero e gratuito
Informazioni aggiuntive: sono disponibili 7 aree parcheggio a un costo di € 3.00 per sovvenzionare l’operato delle associazioni di volontariato impegnate nell’organizzazione e gestione dell’evento.

Come arrivare

Dall’Autostrada A4 BresciaPadova bisogna uscire a Grisignano, oppure intraprendere la SR 11 Vicenza – Padova fino a destinazione; la stazione ferroviaria si trova a Grisignano di Zocco, a 5 km ca. dai luoghi della manifestazione, nei pressi dei quali arrivano gli autobus di linea urbani; gli aeroporti di riferimento sono il Valerio Catullo di Verona e il Marco Polo di Venezia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close