Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale ad Anagni

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il grande appuntamento con il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale si rinnova per la ventiquattresima volta in quel di Anagni, la Città dei Papi che in tale occasione ha realmente l’opportunità di valorizzare in un contesto artistico il suo patrimonio architettonico: palazzi, chiese, stradine, vicoli e sagrati andranno a costituire la cornice ideale e suggestiva per un evento abituato ogni anno a indagare il delicato e seducente rapporto fra cultura e urbanesimo.

Splendore urbano e letteratura teatrale si incontrano in una settimana che glorifica un palco a cielo aperto sul quale 11 entusiasmanti spettacoli portano effluvi di genio ad Anagni facendo eco in tutta la provincia di Frosinone. 11 spettacoli, 11 tappe di un viaggio costellato di emozionanti esplorazioni cittadine accolte in un’atmosfera intessuta di straordinarie performance interpretative offerte da personaggi di caratura internazionale e attori emergenti.

Giacomo Zito, direttore artistico, annuncia grandi temi e una dedica che per un’intera settimana cadrà sotto il segno del compianto Dario Fo, Premio Nobel recentemente scomparso il cui capolavoro pantomimico "Mistero Buffo" verrà rimesso in scena dal suo discepolo per antonomasia Mario Pirovano. Ogni sera accoglierà un binomio costituito da un volto e da una piece letteraria che, insieme, daranno vita a una rappresentazione indimenticabile: c’è Tullio Solenghi (ex membro del celebre Trio formato inoltre da Massimo Lopez e Anna Marchesini) con le novelle del "Decameron" boccaccesco, Antonio Salines con la tragedia dell’"Otello" shakespeariano, più tanti altri facenti parte di un consesso vivo ed espressivo. Immagine e visione si congiungono in show molto particolare, il progetto dell’Accademia Creativa "The Tempest", "Matilde di Canossa" con Edoardo Siravo e Alessandra Fallucchi nonché l’inedita versione teatrale de "Il Pataffio" di Luigi Malerba proposta dal talento Simone Ruggiero. L’impronta di Shakespeare viene ribadita entro e intorno il suo personaggio storico-fantastico di spicco, Amleto, riletto attraverso "Just the worst time of the year for a revolution" e l’"Amleto in salsa piccante", simil comedy-parody scritta da Aldo Nicolaj e messa in scena dalla compagnia La bottega del Bernini. Si chiude in grande stile con un ambizioso progetto musicale concepito da Nando Citarella, dal titolo "Festa Popolare – dai canti di pellegrinaggio ai Carmina Burana".

Ospiti d’onore della rassegna saranno Lando Buzzanca, Rocco Papaleo, Enrico Lo Verso e Massimo Foschi, attori di lungo corso che riceveranno il prestigioso premio alla carriera Città di Anagni, un riconoscimento alla loro straordinaria bravura recitativa.

Il programma in sintesi sarà il seguente: venerdì 25 agosto ore 21 "The Tempest" dell’Accademia Creativa; sabato 26 ore 21 "Decameron" con Tullio Solenghi in piazza Innocenzo III; domenica 27, stessa ora, stesso luogo "Il Pataffio" con Sebastian Gimelli Morosini e compagni; martedì 29 ore 21 in Sala della Ragione "Amleto in salsa piccante" con la compagnia La bottega del Bernini; mercoledì 30 "Just the worst time of the year for a revolution" con Mauro Ascenzi e compagni; giovedì 31 ore 21 all’Eremo delle Clarisse "Matilde di Canossa" con Edoardo Siravo e Alessandra Fallucchi; venerdì 1° settembre ore 21 in Piazza Innocenzo III il "Mistero Buffo" con Mario Pirovano; sabato 2 ore 21 sempre in piazza l’"Otello" con Antonio Salines; domenica 3 ore 21 "Festa Popolare – dai canti di pellegrinaggio ai Carmina Burana" con Nando Citarella.

Informazioni utili per partecipare al festival del teatro

Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni – XXIV edizione
Dove: Anagni (FR)
Quando: dal 25 agosto al 3 settembre 2017
Orari: tutte le sere (tranne lunedì 28 agosto) alle ore 21
Contatti: www.comune.anagni.fr.it tel. 0775/725089
Ingresso: gratuito

Come arrivare
In auto occorre arrivare al casello autostradale di Anagni posto sull’Autostrada A1 Milano-Napoli; la stazione ferroviaria si trova nella cittadina lungo la linea Roma-Cassino-Napoli; Roma Fiumicino costituisce l’aeroporto di riferimento.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close