Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra degli Strozzapreti pizzicati a Canterano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra degli Strozzapreti pizzicati, in programma domenica 20 agosto 2023 a Canterano – borgo romano quasi al confine con l’Abruzzo – celebra un connubio davvero particolare e unisce in un sol colpo Lazio e Puglia.

Al mattino la festa si apre in paese dalle ore 9 alle 12, quando si celebre la parte religiosa dell’evento in onore di Sant’Antonio di Padova.
Il cuore della sagra sono però gli strozzapreti, un tipo di pasta fatta in casa con acqua e farina che si ritrova un po’ in tutta la tradizione della cucina del centro Italia, dal Lazio all’Emilia-Romagna, passando per Umbria e Marche. Per questa XI edizione gli stand gastronomici la servono dalle ore 19 con diversi condimenti (a richiesta anche non piccante) accompagnata da salsicce e porchetta, patate arrosto e vino tipico locale.
Finita l’abbuffata, ci si scatena dalle 22 con il concerto a base di taranta e pizzica salentina. Nata come musica terapeutica, gli uomini la suonavano proprio per distrarre le donne che nei campi, durante la mietitura, venivano “pizzicate” dal morso della taranta (in termine salentino significa tarantola).

Lo scenario della Sagra degli Strozzapreti pizzicati – miscela perfetta di buon cibo e musica organizzata dalla Confraternita di Sant’Antonio – non potrebbe essere più invitante, ancora parte della città metropolitana di Roma ma proiettato già verso gli Appennini laziali; territorio dalle origini antichissime, le cui radici affondano nella popolazione dei Pelasgi, affacciato sulla conca del fiume Aniene, da Canterano è possibile scorgere dall’alto i monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica, oltre alla cima del Monte Livata.

Informazioni, data e orari della Sagra degli Strozzapreti

Nome: Sagra degli Strozzapreti pizzicati
Dove: Canterano (Roma).
Data: 20 agosto 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
Dalle ore 19 apertura sagra.
Ore 22 spettacolo di pizzica e taranta con il gruppo “Scazzaca-Tarante” nel concerto live “Sciamu alli Balli”.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Confraternita di Sant'Antonio e sulla pagina Facebook di Canterano Storia.

Come arrivare: Canterano si trova a circa 60 km da Roma, collegata al paese dalla A24, uscita Castel Madama, poi SP33a e SP47.
Dall'A24 si può prendere anche l'uscita Vicovaro – Mandela, SS5 Tiburtina Valeria e SS411 Sublacense, direzione Subiaco.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 17/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close