Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Nocciola a Cortemilia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Si rinnova quest'anno per la 69° edizione l’appuntamento con la Fiera Nazionale della Nocciola a Cortemilia, in programma dal 19 al 27 agosto 2023: non una qualunque, beninteso, ma quella Tonda gentile trilobata o Tonda gentile che nelle Langhe trova la sua zona di produzione per eccellenza. Una varietà autoctona che dal 1993 si fregia del riconoscimento Igp e che cresce bene solo qui in Piemonte.

Cortemilia è uno dei centri di produzione di questa varietà, i paesaggi sono quelli dell’Alta Langa, panorami fatti di declivi dolci disegnati da vigneti e noccioleti, di certo un buon posto dove fare anche solo una gita magari proprio in occasione di questa manifestazione.

Come sempre si da il via alla fiera con una cerimonia di inaugurazione in Piazza Castello. Durante tutta la manifestazione sono previsti percorsi gastronomici per le vie del paese con degustazione e vendita delle nocciole e di tutte le eccellenze culinarie langarole. Pare infatti che proprio qui sia nata la famosa “Torta di nocciole”, che ha dato ampio lustro ai nostri maestri pasticceri all’estero.

Per tutta la durata della Fiera della Nocciola non mancano serate musicali (il 25 agosto Fausto Leali in concerto al Parco La Pieve, ore 21:30, ingresso libero con posti a sedere), animazione e giochi per bambini, bancarelle di artigianato e tanti altri appuntamenti. Segnaliamo inoltre, nell'ambito dell'anteprima "Aspettando la Fiera", lunedì 14 agosto il concerto degli Eiffel 65 (ore 22:30 Parco La Pieve, ingresso a pagamento). Il programma completo della festa si può consultare qui (pdf).

Informazioni utili per partecipare alla Fiera della Nocciola

Nome: Fiera Nazionale della Nocciola
Dove: Cortemilia (Cuneo).
Date: dal 19 al 27 agosto 2023.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo circa 90 km a est di Cuneo.
Cortemilia è raggiungibile in auto da Torino seguendo l’A6 con uscita Carmagnola, proseguire per Sommariva del Bosco verso Alba, continuare sulla SP429.
Da Milano con l’A7 uscita Alessandria Sud, proseguire per Acqui Terme in direzione Ristagno e seguire le indicazioni per Cortemilia.

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close