Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Bistecca a Cortona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Avete presente quelle succulente bistecche alla fiorentina, da mangiare cotte alla brace, al sangue e accompagnate da un buon calice di vino Chianti Doc? Per celebrarle ogni anno qui a Cortona, in Valdichiana, a ridosso del Ferragosto si organizza la Sagra della Bistecca.

E così anche per questa 62° edizione, in programma il 12-13-14-15 agosto 2023 nei Giardini del Parterre, viene allestita per l’occasione una gigantesca gratella di 14 metri – la più grande d’Italia funzionante – dove cuocere su carboni ardenti di legno resinoso le gustose bistecche rigorosamente di razza chianina, vanto e orgoglioso della buona tradizione toscana.

Se non è la più antica, è certamente una tra le più conosciute sagre della Toscana e richiama puntualmente estimatori della fiorentina davvero da tutta Italia, attratti dalla griglia che prepara migliaia di bistecche di Chianina dal peso di 750 g - 1,2 kg.

Non solo chianina ovviamente, nei numerosi stand gastronomici si possono degustare e acquistare molte altre specialità locali come salumi di cinta senese, costolecci (rostinciane), salsicce, pecorini di Pienza, fagioli cannellini, conserve e marmellate, olio e cantucci e gli immancabili vini toscani come il già citato Chianti o il Cortona Doc.

Se passate dalla Sagra della Bistecca di Cortona non dimenticate di sostare in questo che è uno dei borghi più belli della Toscana; racchiuso dall’antica cinta muraria etrusca, su una collina a circa 600 metri, vi potrà garantire un panorama mozzafiato sulla Valdichiana e, in lontananza, del Lago Trasimeno.
Pochi giorni dopo, inoltre, nei Giardini del Parterre si svolge anche la tradizionale Sagra del Fungo Porcino.

Informazioni, date e orari della Sagra della Bistecca

Nome: Sagra della Bistecca
Dove: Giardini del Parterre, Cortona (Arezzo).
Date: dal 12 al 15 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari: dalle 18 alle 24.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra.

Come arrivare: siamo a circa una trentina di chilometri da Arezzo. Cortona è facilmente raggiungibile con l’autostrada A1, uscita casello di Bettolle Valdichiana, si prosegue sul raccordo autostradale per Perugia SS71, seconda uscita Cortona San Lorenzo.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close