Cerca Hotel al miglior prezzo

La Contesa dello Stivale a Filottrano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Andiamo in provincia di Ancona, anche se i panorami sono già quelli del Maceratese, per una rievocazione storica tra le più curiose d’Italia, la Contesa dello Stivale in programma a Filottrano dal 3 al 6 agosto 2023.

È una manifestazione longeva, ormai giunta alla 44° edizione, in cui il borgo marchigiano torna indietro nel tempo per far rivivere le atmosfere del Quattrocento.
L’anno era il 1466 e all’ordine del giorno c’erano gli scontri tra i due comuni di Filottrano e Osimo; proprio durante una rappresaglia gli osimani catturarono cavalli e buoi mentre i filottranesi presero un soldato nemico che però riuscì a fuggire e lo stivale per il quale era trattenuto, restato in mano ai filottranesi, diventò un simbolo di rivalsa. Così i giovani del paese presero l’abitudine di portare in giro per le vie del borgo un fantoccio di paglia che calzava lo stivale per poi bruciarlo tra sberleffi all’avviso dei nemici osimani. La tradizione si perse nei secoli per poi essere riportata in vita nel 1979 con la prima rievocazione storica della Contesa.

Sono davvero tantissimi gli spettacoli medioevali a cui assistere: la corsa delle oche, la presa del drappo, la corsa sui trampoli e il tiro alla fune, esibizioni di musica, giullari, sbandieratori, i mercatini a tema e l’accampamento degli armati.
Nella giornata conclusiva le taverne cittadine restano aperte per offrire il meglio della tradizione gastronomica, mentre il suggestivo corteo storico con oltre 500 figuranti sfila per le vie del centro (domencia 6 agosto, ore 18). La manifestazione si chiude poi con la corsa a staffetta (ore 23), al termine della quale la contrada vincitrice incendia il fantoccio di paglia con tanto di stivale (ore 23:30).

Informazioni, date e orari della Contesa dello Stivale

Nome: Contesa dello Stivale
Dove: centro storico di Filottrano (Ancona).
Date: dal 3 al 6 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma: ogni sera apertura delle taverne alle ore 18.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo nelle Marche, circa 30 km a sud di Ancona. Filottrano è raggiungibile dalla Superstrada Ancona-Fabriano con uscita Jesi, oppure con l’A14 uscita Ancona Nord (e poi proseguendo in direzione Roma) o uscendo ad Ancona Sud e continuando in direzione Osimo e poi Filottrano.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close