Cerca Hotel al miglior prezzo

Cą Stellare, il Palio Castelfiorentino

Il Palio di Castelfiorentino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Castelfiorentino folclore e tradizione popolare creano la loro sintesi intrattenitiva tradotta in una tre giorni di genuino divertimento fomentato dallo storico Palio locale, chiamato Ca’stellare, in grado di coinvolgere l’intera popolazione in un modo, comunque, piuttosto desueto rispetto alle altre cittadine e paesi per le quali "Palio" significa furente corsa equestre, vedesi il famoso Palio di Siena o il Palio della Costa Etrusca a San Vincenzo, o ancora il Palio delle Contrade a Fucecchio.

In questo Castelfiorentino si distingue perché i cavalli non vengono coinvolti e sono invece le imprese sportive umane a determinare la vittoria, anch’essa appannaggio di una fra 9 contrade, che rispondono ai nomi di Borgo, Cambiano, Dogana, Ferruzzino, Membrino, Petrazzi, Praticelli, Puppino e Santa Verdiana-Bastione.

L’evento è animato da un apprezzabile spirito di condivisione irrorato di vitalità e passione, con la competizione a fare ovviamente da imprescindibile collante per un corretto svolgersi della manifestazione sportiva. Lo sport è, infatti, la base che supporta il viatico storico delle diverse discipline tramandate nei secoli, ovvero la staffetta, il tiro alla fune, palla avvelenata, ruzzola la balla e la sfilata, gare che stabiliscono un punteggio la cui sommatoria definisce la classifica finale e la conquista dell’ambito cencio (al secondo piazzamento spetta il cencetto). Grossomodo un programma di prove che ricorda gli storici Giochi Senza Frontiere che si svolsero tra gli anni '60 e '90 del secolo scorso.

Sono tutti giochi che – disciplinati da un preciso regolamento rispettoso della parità di genere, classe e cultura - intendono innanzitutto avvalorare il concetto di gruppo o di squadra, ch’è poi quello che dovrebbe animare l’essere sociale.

Il divertimento è assicurato sia per chi partecipa, sia per quanti accorrono per assistere al Palio: esilarante osservare le squadre darsi battaglia spingendo una balla di fieno del peso di 250 kg lungo un insidioso percorso (ruzzola la balla), saltando nel sacco, formando carriole umane e correndo a tre gambe (staffetta), oppure trascinarsi (tiro alla fune) e infine sfilare.

Informazioni utili, date e orari del Palio

Ca’Stellare – Palio di Castelfiorentino
Dove: Piazza Gramsci, Piazza J.F.Kennedy e Stadio Comunale – Castelfiorentino (FI)
Quando: 23-24-25 giugno 2017
Orari: venerdì e sabato ore 21.00, domenica alle ore 10.00 e alle ore 21.00
Programma ufficiale: sito

L’Autostrada del Sole A1 porta all’uscita Firenze Signa, da cui prendere la Firenze-Pisa-Livorno con uscita a Empoli Ovest e proseguimento sulla SS 429 fino a Castelfiorentino; il paese possiede la propria stazione ferroviaria, raggiunta dalla linea Firenze-Empoli-Siena; l’aeroporto di Firenze dista ca. 45 km.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/04/2017 - 632 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close