Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge più belle del Lago d'Iseo

Anche se non può vantare le dimensioni degli altri grandi laghi lombardi (Lago di Garda, Lago Maggiore e Lago di Como), il Lago d'Iseo è meta ogni anno di numerosi vacanzieri che scelgono questo posto per la sua tranquillità e per le tante spiagge di cui dispone.

Quali sono le spiagge più belle del Lago d'Iseo?

Tanto sulla sponda bresciana quanto su quella bergamasca esiste una grande varietà di lidi e spazi aperti dove stendersi a prendere il sole o fare il bagno. Di seguito proponiamo una lista delle spiagge più belle del Lago d'Iseo, tra le quali scegliere dove concedersi un po' di relax nelle giornate di grande caldo estivo.

La Spiaggetta, Iseo

In località Pianoni a Iseo, La Spiaggetta – seppure dotata di servizi come bagno, doccia, noleggio sdraio e chiosco bar/ristornate – è una spiaggia in erba libera e gratuita.
Molto frequentata dai locali e dai forestieri, è uno dei lidi di maggiore successo, soprattutto dopo i lavori di riqualificazione degli ultimi anni.

Lido Belvedere, Iseo

Ancora nel Comune di Iseo, questo lido si trova nella zona sud del paese.
Attrezzato con ogni genere di infrastruttura, dagli scivoli della piscina all'idromassaggio, dalla zona pic-nic al campo da beach volley, questo lido è accessibile a pagamento e dispone ovviamente di un bel prato dove stendersi sul lago e una spiaggia creata con sabbia di mare, ottima per fare giocare i bambini.

Marone

La spiaggia libera nel paese di Marone (BS) è detta anche “Piccola Tahiti”.
È accessibile attraverso le scalette nel parco della Biblioteca Comunale. La spiaggia è fatta di sassi bianchi e offre un incantevole vista sul lago e sulle montagne che lo circondano.
Le acque diventano immediatamente profonde già a pochi metri dalla rive, per cui è consigliabile prestare attenzione.

Spiagge di Monte Isola

La famosa Monte Isola che si trova nel mezzo del Lago d'Iseo non è solo la più grande isola lacustre italiana, ma anche un luogo suggestivo da visitare per i suoi luoghi d'interesse come il Santuario della Madonna della Ceriola o per la possibilità di rilassarsi su una delle sue spiagge.
Tra queste c'è sicuramente il Prato delle Ere (in frazione Peschiera Maraglio) e le spiaggette libere di Sèrf (località Sensole), quella di Spì (località Menzino) e la Punta, a Siviano Porto, all'estremo nord-ovest del'isola.

Paratico

La spiaggia di Paratico sorge in mezzo al lago: si tratta infatti di una piattaforma galleggiante inaugurata nel 2016 al posto del vecchio pontile dei battelli. Sulla chiatta è stata posta della sabbia e sono stati posizionati degli ombrelloni per rendere maggiormente l'effetto spiaggia, mentre la riva, collegata alla spiaggia dalla passerella, ospita un chiosco bar.

Riva di Solto

Il paese è famoso soprattutto per il suo orrido, una serie di rocce verticali a picco sull'acqua.
Il tratto costiero tra Riva di Solto e Castro, in località Zorzino, ospita l'Orrido del Bogn, ai piedi del quale si trova una piccola ma scenografica spiaggetta di sassi.

Sale Marasino

La spiaggia del Lido Perla Sebina, sulla via Provinciale Mazzucchelli a Sale Marasino (BS) è accessibile liberamente ed è attrezzata con bagni, docce, chiosco bar e noleggio lettini. Il prato arriva direttamente sul lago. Proprio di fronte a Sale Marasino sorge Monte Isola, di cui si può ammirare il versante orientale.

Lido Cadè e Lido Nettuno, Sarnico

La principale spiaggia di Sarnico (BG) è quella del Lido Cadè; sono circa 8000 m² di spiaggia libera dotata di parcheggio e servizi di ogni tipo (chiosco bar/ristorante, docce, noleggio sdraio, scuola di sci nautico, wi-fi, ecc..), ma esistono anche altre belle spiagge pubbliche, seppure non attrezzate, come il Lido Fontanì e il Lido Fosio.
Il Lido Nettuno, invece, è un parco comunale ad accesso gratuito per i soli residenti di Sarnico (e anche per i disabili), mentre per i forestieri l'ingresso è a pagamento (2 euro). Il lido si sviluppa su un’area verde di 22.000 m² affacciata direttamente sul lago e dispone di un lungo molo che si inoltra nelle acque cristalline del Lago d'Iseo.

Lido di Pisogne

Nel tratto costiero all'estremo nord-est del lago sorge il Comune di Pisogne.
La locale X Beach ha cambiato nuovamente aspetto e gestione con la restituzione al paese di un prato, lasciando solo una piccola area con la sabbia, dopo che già nel 2017 era stato trasfrormato in spiaggetta sabbiosa. La zona balneare mantiene i servizi, il chiosco e la piscina.

Spiagge consentite ai cani

Sempre più turisti decidono giustamente di andare in vacanza portando con sé il proprio cane: sul Lago d'Iseo ci sono diverse spiagge libere e lidi attrezzati che consentono tranquillamente l'accesso ai cani. Nella provincia di Brescia segnaliamo in particolare la spiaggia libera di Pilzone e il Lido Belvedere (entrambi a Iseo).

In provincia di Bergamo, invece, nel paese di Sarnico i cani sono ammessi al Lido Cadè, al Lido Fosio e al Lido Nettuno, così come nelle spiagge libere di Tavernola Bergamasca.
Ancora, in località Predore, anche le spiagge libere in via Sarnico (nella zona porto Campitino) e quella in via Tavernola (in zona porto San Rocco) consentono l'ingresso ai cani.

Vacanze al lago? Leggi anche i nostri aricoli sulle spiagge del Lago di Garda, le spiagge del Lago di Como e le spiagge del Lago d'Orta.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close