Cerca Hotel al miglior prezzo

Infiorata - Corpus Domini Cusano Mutri

L'infiorata di Cusano Mutri

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sono molti i borghi d’Italia che si vestono a festa in occasione del Corpus Domini ornando piazze, strade e chiese con le variopinte infiorate. A Cusano Mutri, nel cuore del Parco regionale del Matese, l’infiorata è un’opera collettiva che coinvolge l’intero paese e che attira sulle colline del Sannio, qui in Campania, migliaia di turisti. È una tradizione che si rinnova da oltre un secolo, anche se il battesimo ‘ufficiale’ della manifestazione è datato 1994 e che quest’anno è prevista per il 18 giugno.

Già nel corso della settimana che precede la ricorrenza uomini e ragazzi battono le colline dei dintorni per cogliere i fiori più sgargianti e adatti alle composizioni. Se riuscite ad arrivare a Cusano Mutri alla vigilia della ricorrenza vi gusterete la paziente opera di tracciatura dell’infiorata: mani esperte degli artisti locali disegnano su strada i contorni dei soggetti, che variano di anno in anno.

I tappeti dell’infiorata prendono poi forma e colori alle prime luci dell’alba, nel giorno di festa. Si possono ammirare passeggiando per vicoli e piazze del centro storico, a partire dalla centrale piazza Orticelli, e curiosando nelle principali chiese del centro storico, un patrimonio che spazia dal romanico al barocco. A fianco dei più tradizionali soggetti liturgici si trovano anche composizioni ispirate a temi sociali e umanitari.

Nel borgo, taverne e osterie accolgono portando in tavola una gastronomia locale basata su ingredienti a ‘chilometro zero’ e semplicità nella preparazione: paste fatte in casa (i casatielli ripieni di uova e formaggio, i panzarotti con crema di castagne, miele e cioccolato), gli onnipresenti funghi, i vini e l’olio del territorio.

Poi, verso il tramonto, riprende il sopravvento la dimensione religiosa dell’infiorata: è l’ora della processione del Corpus Domini, fortemente sentita dagli abitanti di Cusano Mutri, un lungo e composto serpente che si snoda nella maglia medievale del centro storico lambendo i tappeti fioriti.

Nome: Infiorata Cusanese
Dove: Cusano Mutri (Bn)
Quando: 18 giugno
Tipologia: Festa religiosa

Contatti: www.prolococusanese.it

Come arrivare: Cusano Mutri dista circa 80 chilometri da Napoli (autostrada A1, uscita Caserta Sud, poi circa 55 km sulla provinciale Fondo Valle Isclero), 180 da Roma (autostrada A1, uscita Caianello, poi circa 55 km lungo la statale 372). La stazione ferroviaria più vicina è quella di Telese-Cerreto (18 km da Cusano Mutri), sulla linea Napoli-Foggia.

Scopri le altre Feste del Corpus Domini in Italia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/03/2017 - 4.020 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
07 Agosto 2017 Cinecittą World: biglietti per ingresso ...

Il parco divertimenti di Cinecittà World ha appena iniziato la ...

NOVITA' close