Cerca Hotel al miglior prezzo

Germania: in mountain bike alla scoperta del Frankenwald (Baviera)

Piace ai giovani ma anche agli sportivi più attempati, perché mantiene in forma e regala un pizzico d’avventura. Gli amanti delle vacanze in movimento sono sempre più propensi a sostituire le biciclette tradizionali con la mountain bike, grazie alla quale ci si sposta facilmente anche su percorsi impervi: un mezzo ideale per escursioni d’ogni tipo, ma anche per vere e proprie vacanze su due ruote nella natura. In Germania sono numerosi i percorsi studiati appositamente per le mountain bike. Alcuni sono segnalati nel recente pieghevole "Scoprire la Germania in bicicletta", per il quale l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo ha selezionato 15 diversi itinerari sparsi in tutto il Paese.

Quello più impegnativo e spettacolare ha per sfondo il parco naturale del Frankenwald, in Baviera, particolarmente adatto a questa disciplina sportiva e dotato di splendidi scorci panoramici. Situato ai confini con la Turingia poco più a nord di Bayreuth, è un territorio di mezza montagna di cui il Döbraberg (795 m) è la cima più alta. D’inverno vi si pratica lo sci, nella bella stagione c’è il richiamo di sette circuiti per mountain bike la cui lunghezza varia da 29 e 56 chilometri, con dislivelli totali tra gli 820 e i 1.700 metri; ai circuiti si aggiungono alcune piste per velocisti che richiedono un’ottima padronanza del mezzo. Adatta soprattutto a ciclisti con una buona preparazione tecnica e fisica, la rete di piste del Frankenwald è paragonabile ai circuiti più impegnativi delle Alpi.

Buona anche la scelta di alberghi e locande che offrono ospitalità ai ciclisti nelle località della zona. Il Gasthof Roseneck a Wallenfels, ad esempio, offre un pacchetto di 4 giorni/3 notti che include 3 pernottamenti con sostanziosa prima colazione, 2 cene a menu fisso e 1 cena alla carta, piantine e materiale informativo al prezzo di 130 euro a persona. Su richiesta vengono preparate colazioni al sacco e suggeriti itinerari particolari. Il pieghevole "Scoprire la Germania in bicicletta" e la cartina "Vacanze attive in Germania" possono essere richiesti a Germania Turismo,
tel. 02-26111598

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 

  •  

 Pubblicato da il 27/05/2009 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close