Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Acquapendente

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale Aquesiano è un evento molto sentito nella cittadina laziale di Acquapendente e torna come sempre con tre appuntamenti, rispettivamente il 4-11-13 febbraio 2024. Questa edizione sarà celebrata senza i carri allegorici, considerato che la loro realizzazione richiede uno spazio apposito, attualmente in fase di riqualificazione insieme all'Amministrazione Comunale per renderlo sicuro e funzionale.

Storia e tradizione

La maschera tipica del Carnevale è il Saltaripe, con il suo costume che riporta i colori dell'arcobaleno. Si tratta del simbolo della manifestazione, disegnato nel 1960 da Cesare Bertuzzi, che lo ha raffigurato mentre sghignazza e tiene in mano la torre dell'orologio. Il suo nome, però, risale a quasi tre decenni più tardi: solo nel 1986, infatti, Saltaripe è diventato tale, con il nome che gli è stato assegnato dai bambini del posto attraverso un concorso.

La maschera rappresenta un personaggio fannullone ma al tempo stesso allegro, che ama gli scherzi e le bugie (le fregnacce, secondo il dialetto del posto) e non disdegna di alzare il gomito bevendo qualche bicchierino di troppo.

Da ricordare, infine, la tradizione della cremazione di Carnevalaccio, che va in scena il martedì grasso, quando un fuoco purificatore viene acceso con lo scopo di ridurre il Carnevale in cenere: a rappresentarlo è un fantoccio che viene dato alle fiamme.

La Sagra della Fregnaccia

A corredo del Carnevale di Acquapendente c'è la 45° Sagra della Fregnaccia, che non è altro che una frittella che si prepara con il grasso del cianchetto del maiale, la farina e l'acqua: di solito la si consuma dopo averla addolcita con dello zucchero o della cioccolata o dopo averla insaporita con un po' di formaggio pecorino.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Acquapendente

Nome: Carnevale Aquesiano
Dove: Piazza Fabrizio, Acquapendente (Viterbo).
Date: 4-11-13 febbraio 2024.
Orari e programma: dalle ore 15:30 sfilata dei gruppi mascherati, musica e balli no-stop, concorso in maschera aperto a tutti, Sagra della Fregnaccia.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Pro Loco e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: il modo più semplice per arrivare ad Acquapendente è quello di usare l'auto: dalla SS Cassia è sufficiente seguire le indicazioni, mentre dall'Autostrada A1 si esce a Orvieto per poi andare in direzione di Sferracavallo e Torre Alfina.

Scopri tutti i carnevali del Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close