Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di San Pietro in Casale

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La lettura del testamento di Re Sandròn Spaviròn è l’evento principale e più suggestivo del carnevale di San Pietro in Casale, borgo emiliano a poco meno di mezz’ora di auto da Bologna.

La maschera tradizionale di questo carnevale nasce nel 1871 quando alcuni giovani buontemponi, decisero di fondare una società per divertimenti carnevaleschi e di eleggere a re del carnevale Sandròn Spaviròn dal Bosco di Sotto da Modena, organizzando i due corsi mascherati nell'ultima domenica e nell'ultimo martedì di carnevale.

Negli anni il successo e l’entusiasmo per la manifestazione crebbe notevolmente e ai corsi si aggiunse un magnifico ballo popolare, il rogo del fantoccio del carnevale e la lettura del testamento, diventando uno degli eventi di riferimento nel panorama delle feste di carnevale in Emilia-Romagna.

Per il carnevale di San Pietro in Casale il testamento rappresenta ancora oggi un evento clou che richiama una vera e propria folla nella piazza del mercato. Durante la lettura Sandròn richiama in chiave scherzosa le persone che hanno fatto qualcosa di importante per il paese, sia in positivo che in negativo. Alla fine del divertente e dissacrante testamento, un fantoccio che rappresenta la maschera del re carnevale viene dato alle fiamme.

Nel corso del tempo sono state modificate le due giornate di sfilata dei carri allegorici e ora si svolgono nelle due domeniche che precedono il martedì grasso. Per l’edizione 2017 sono previste quindi due sfilate di carri allegorici e maschere a piedi per le domeniche 19 e 26 febbraio, sempre domenica 26 è previsto la lettura del testamento di Re Sandròn Spaviròn e il successivo rogo, mentre solitamente il sabato precedente il martedì grasso si svolge il carnevale dei bambini con giochi, spettacoli di burattini e merenda.

Per aggiornamenti sul programma del carnevale di San Pietro in Casale segnaliamo il sito ufficiale della manifestazione

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 30/01/2017 - - ® Riproduzione vietata

close