Cerca Hotel al miglior prezzo

Palio delle Contrade Buti

Il Palio di Buti in Toscana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Buti è un comune italiano della provincia di Pisa. Un antico borgo toscano, ai piedi del Monte Serra, immerso in un paesaggio in cui gli uliveti si perdono a vista d'occhio; uno di quei borghi che conserva tradizioni gastronomiche, culturali e popolari di antica memoria che sono tutte da scoprire. Agli occhi del visitatore, dunque, Buti si presenta come un piccolo scrigno prezioso da conoscere ed è meta ideale, destinazione turistica da scoprire durante un week - end o una gita fuori porta in tutte le stagioni dell'anno.

Una delle tradizioni popolari che Buti vanta è il Palio, manifestazione folkloristica molto antica e originale e che oggi conserva ancora i tratti e le peculiarità di un tempo. Assieme al Palio di Siena e al Palio di Asti è una demme manifestazioni più antiche. Il Palio di Buti prevede una corsa di cavalli condotti da fantini. Sono rappresentate, in questa manifestazione, le sette contrade in cui il paese è suddiviso.

In occasione del Palio di Buti, tutto il borgo, le piazze, le strade e i vicoli, tra sfilate in costume e spettacoli, si animano e al visitatore attento sembrerà di essere ritornati indietro nel tempo quando il Palio iniziò in occasione della benedizione delle stalle e dei cavalli del paese il 17 di gennaio (S. Antonio Abate protettore degli animali) del XVII secolo. La manifestazione è sempre accompagnata da molti eventi tipici, ulteriori momenti di intrattenimento e svago.

Informazioni utili sul Palio di Buti

Dove: Buti (PI)
Quando: il Palio verrà disputato domenica 22 gennaio 2017 con inizio alle ore 14. Alle 9,45 è prevista la sfilata storica con partenza da Via Rio Magno e la benedizione dei cavalli. Moltisimi gli eventi che anticipano il Palio nei giorni precedenti: La cena itinerante di sabato 14 gennaio, la sfilata folcloristica di domenica 15 gennaio, lo spettacolo per i bambini alle ore 16,45 in Piazza Garibaldi giovedì 19 gennaio e sabato 21 gennaio la presentazione dei fantini in Piazza Garibaldi, nel cuore del centro storico, alle ore 18.

Come arrivare a Buti

Per chi arriva in treno, la stazione più vicina è Cascina sulla linea Pisa - Firenze. Si prosegue con il bus extraurbano della CPT fino a Pontedera e si prosegue con un altro bus per Lucca, linea Pontedera-Buti-Lucca. Per chi preferisce viaggiare in auto da Pisa prendere la Firenze - Pisa - Livorno in direzione Firenze e uscire a Cascina. Poi proseguire per la strada provinciale Vicopisano-Buti SP38. Da Firenze, invece, prendere l'A11 e uscire ad Altopascio e poi proseguire per Bientina sulla strada provinciale Bientinese SP3 e innestarsi sulla strada provinciale SP38 per Buti. L'aeroporto più vicino è il "G. Galilei" di Pisa.

Cortesia foto: www.oliopolidori.it

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/01/2017 - 445 letture - ® Riproduzione vietata

close