Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale Bovolonese Bovolone

Il Carnevale di Bovolone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Teatrale, tradizionale e… molto antico. Il Carnevale di Bovolone va in scena da 215 anni – retaggio temporale testimoniato dalla scoperta nel 1874 di un carro allegorico (ancora esistente) entro l’area del parco di Villa Gagliardi - ed è perciò un evento attesissimo dai bovolonesi nonché dai turisti, molti dei quali scelgono proprio questo periodo per visitare la cittadina in provincia di Verona, lasso di tempo tattico per prendere i proverbiali due piccioni con una fava.

La carnevalesca kermesse porta fra le strade e nelle piazze l’allegria festosa del brio invernale scaldando l’atmosfera e sgelando la noia delle corte e fredde giornate. La voglia di divertimento scorre nelle vene di un Veneto sprigionante nelle sue località più belle lo spirito che affonda da sempre le radici nella religiosità popolare toccando le innocue corde del profano adattato al moderno coinvolgimento collettivo.

Il Carnevale di Bovolone si scatena in un’unica giornata coincidente con il Martedì Grasso - antecedente al Mercoledì delle Ceneri - ma attraverso una preparazione molto fitta innescata fin dal giorno dopo l’Epifania, il 7 gennaio: è l’occasione per consegnare al pubblico in giubilo una coloratissima sfilata di burleschi carri allegorici con il loro strascico di maschere e travestimenti e un ilare seguito di musica, balli, tripudio di stelle filanti e i tanto amati coriandoli.

Spazio inoltre alla rievocazione folcloristica lasciata all’incedere sbarazzino dei personaggi in voga: Re Marangon, la Regina Scaiarola e il figlio Truciolo (rappresentativo della città di Bovolone); il Re e la Regina della Contrada Crosare (dove le risaie producono i prelibato Vialone Veronese); il Conte e la Contessa Cappello della Contrada San Pierin; il Dio Bacco della Contrada Casella (testimonial dell’inebriante bevanda servita dalle antiche osterie); il Signore e la Signora delle rane della Contrada Caltrane-Canton (rane quali alimento appannaggio dei poveri in epoca non poi così lontana). Il corteo viene ogni anno aperto dalla Banda Cittadina e dalle Majorettes che introducono il Sire del Carnevale, il “Papà del Gnoco”.

Al termine della sfilata avviene la premiazione del miglior carro allegorico, mentre ovunque si diffondono i profumi avviluppanti della Fritola, dolce tipico di questo Carnevale servito insieme a bevande nella "frittolata" accostata alla “gran gnoccolada”.

Come arrivare

Da Verona, percorrere in auto l’Autostrada A4, uscire a Verona sud in direzione SS 434 Verona-Legnago: dopo San Giovanni Lupatoto uscire a Zevio-Oppeano e alla rotonda tenere la sinistra per prendere la direzione Bovolone 12-Salizzole-Cerea. In treno è attiva la linea Verona-Rovigo che passa dalla stazione di Bovolone. Linee autobus attive da Verona e da Legnago. L’aeroporto più vicino è il Verona-Villafranca “Valerio Catullo”.

Informazioni utili

Carnevale Bovolonese – Edizione 2017
Dove: partenza da Piazzale Aldo Moro – Bovolone (VR)
Quando: 28 febbraio 2017
Orari: dalle 14.30 alle 20.00 circa
Contatti: Associazione Pro Loco Bovolone tel. 045/7103585 o mail prolocobovolone@libero.it

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/01/2017 - 2.164 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Giugno 2017 In moto con Suzuki: itinerario dal Cilento ...

In viaggio con Suzuki, giorno 3: il Cilento si unisce alla Costiera Amalfitana! E ...

NOVITA' close