Cerca Hotel al miglior prezzo

Dove sciare con i bambini in Trentino: le località migliori per famiglie

Inverno, tempo di neve, slittini, ciaspole, ma anche di divertenti discese lungo chilometri di piste innevate. Il Trentino, si sa, è uno dei paradisi degli sciatori e ciò è tanto più vero se si considera l'attenzione e la cura che i maestri di sci della regione rivolgono ai loro ospiti più piccolini, fornendo loro corsi su misura organizzati da Scuole di altissima qualità.

E sì, perché quando si tratta di eccellenza, a maggior ragione sulla neve, il Trentino è la risposta giusta a chi desidera far seguire ai propri figli corsi certificati. Proprio da questa attenzione nei confronti dei bimbi nasce, per volere del Collegio dei Maestri di Sci, il Marchio di Qualità, uno strumento rigoroso che riconosce a determinate scuole tutti quegli elementi necessari a fornire corsi adatti a bambini di tutte le età, con un occhio di riguardo anche all'intrattenimento, a 360°.

Tra le caratteristiche imprescindibili che le scuole devono dimostrare di avere ci sono la presenza di un kinderland, ovvero un'area gioco che può trovarsi sia all'aperto che indoor, nella quale i bambini possano giocare in tutta sicurezza, proposte di menu ad hoc per i piccoli ospiti, la presenza di almeno tre maestri specializzati nell'insegnamento ai bambini, che si sottopongono periodicamente a corsi di aggiornamento e ancora i Campi Scuola "primi passi", indispensabili per insegnare ai principianti a familiarizzare con gli sci. Le Scuole vengono così categorizzate in base al Marchio di Qualità che può essere Oro, Argento o Bronzo, a seconda della tipologia di servizi prestati, delle attività di intrattenimento organizzate e di adeguati aiuti per la risalita. Districarsi tra le tante scuole di sci della Regione Trentino non è facile. Noi abbiamo selezionato per voi le migliori.

In Val di Fassa scegliete la Scuola di Sci Marmolada di Canazei o la Scuola di Sci Moena Dolomiti, entrambe insignite del Marchio di Qualità Oro. La prima è una delle pochissime in Italia ad offrire l'All day for kids, un corso a tempo pieno di 25 ore, collettivo, ideale per bambini dai 5 anni in poi. Il corso si snoda durante l'arco di 5 giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 15.30 e include anche il pranzo preparato dalla mensa della scuola. La seconda, invece, propone corsi al mattino, sosta per il pranzo presso lo Chalet Valbona e pomeriggi all'insegna del gioco e del divertimento presso il parco giochi sulle nevi dell'Alpe Lusia o, nel caso il tempo non sia particolarmente clemente, in un'apposita sala giochi indoor attrezzata di tutto punto.

Se la vostra scelta vi porta in Val di Fiemme, la scuola migliore cui affidare i vostri bimbi è la Scuola Italiana Sci Alpe di Pampeago che dispone di preparatissimi maestri di sci in grado di insegnare ai bambini tutte le discipline richieste, dallo sci classico allo snowboard, dal freeride al freestyle, con un occhio attento e rigoroso in più nei confronti dei piccini che muovono, sugli sci, i loro primi passi.

Nell'Alpe Cimbra, invece, alla Scuola Italiana Sci Alpe Cimbra e Folgaria, della cui eccellenza è testimone il prestigioso Marchio di Qualità Oro, i maestri mettono a disposizione dei bambini corsi di sci, snowboard e freeride, garantendo tutta la professionalità e l'assistenza necessarie, unitamente ad attrezzature e programmi pensati apposta per i più piccini. Ma non solo. In questa scuola è possibile anche prenotare lezioni di sci da parte dei maestri Scie di Passione che sono specializzati nell'insegnamento specifico rivolto ai bambini portatori di particolari disabilità.

A San Martino di Castrozza, nella Ski Area San Martino di Castrozza-Passo Rolle, potrete trovare due scuole (Nuova Scuola Italiana Sci San Martino e Scuola Sci Dolomiti), Marchio di Qualità Oro, che offrono agli aspiranti futuri campioni di sci programmi speciali, dai corsi all'intrattenimento, con attività specifiche riservate a chi soggiorna presso strutture che aderiscono al Dolomiti Family Fun.

Per chi desidera trascorrere una vacanza a Madonna di Campiglio, la Scuola Italiana Sci Pinzolo, medaglia d'Argento, fa parte del programma Distretto Famiglia Val Rendena che dispone di un campo "primi passi" per i principianti attrezzato con un'area giochi, di maestri esperti che propongono corsi specifici per i bimbi più grandicelli, tra cui il Corso Full Day. E ancora la Rendy Ski School, adatta a bambini dai 3 anni e mezzo ai 5, in cui gli allievi vengono seguiti sia dal maestro che da una tutor.

Spostandosi in Val di Sole, inoltre, la Scuola Italiana Sci & Snowboard Aevolution offre, oltre al corso base, un programma (l'Aevo-Adventure) pensato per i bambini dai 6 anni in poi, già abili a muoversi sugli sci, che prevede sciate nei boschi, pausa ludica presso il Folgarida Kinderland, pranzo tutti insieme e intrattenimento allo snowpark.

Infine, per concludere la rassegna delle migliori scuole di sci del Trentino, non può mancare una menzione alla Scuola Italiana Sci Dolomiti di Brenta ad Andalo che insegna ai bambini, oltre a sciare in modo corretto e consepevole, anche come rapportarsi nel modo più appropriato con l'ambiente circostante, grazie ad attività quali gite nei boschi, durante cui i bambini impareranno a riconoscere le impronte degli animali, a scoprire i segnali che la neve lancia, quando è possibile che si formi una valanga e imparando a fare freeride in semplici e sicuri percorsi fuoripista.

Voi scoprire di più sui corsi sci per bambini? Vai sul sito di Visit Trentino
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close