Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Zucca a Gavirate

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Festa della Zucca di Gavirate rappresenta un evento gastronomico di grande interesse, soprattutto per gli appassionati di questo colorato e gustoso ortaggio autunnale. Si svolge sul lungolago di Gavirate, che si trova sulle rive del Lago di Varese.

Si tratta di una manifestazione curata nei minimi dettagli, che vede come protagonisti i vari stand in cui sono offerte al pubblico differenti preparazioni culinarie, tutte a base di zucca. Questo ortaggio viene celebrato in moltissime località, sia al centro che al nord Italia: gli eventi realizzati sono sempre di grande portata e, come nel caso di Gavirate, sono particolarmente sentiti dalla popolazione locale. Si tratta di una delle feste della Zucca più famose in Italia.

Qui vengono infatti proposte da anni specialità dell’antica tradizione lombarda, spesso rivisitate in chiave moderna. Tra i primi piatti più richiesti, spiccano i prelibati tortelli, i ravioli ripieni, così come gli gnocchi con il ragù ed il risotto alla zucca dal sapore inconfondibile. Se invece si vuol gustare un buon secondo, è possibile scegliere tra diverse proposte sempre accompagnate dalle gustose creme alla zucca. E non possono mancare i dolci, come le squisite torte ed i biscotti.

Per accompagnare le specialità vengono allestiti gli stand dei Panificatori della Provincia di Varese: gli ospiti della Festa possono così gustare anche pane di tutti i tipi, pizze, brioche e focacce, appena usciti dai forni appositamente predisposti. Per tutti coloro che desiderano variare un po’ nei sapori, o provare altre delizie, è possibile passeggiare accanto alle bancarelle che espongono i prodotti tipici della provincia di Varese, con una grande varietà di scelta.

Non possono certo mancare le esposizioni delle zucche, che rimangono le vere protagoniste di tutta la Festa. Accanto a loro si possono ammirare anche attrezzi d’epoca e creazioni artistiche realizzate con il pane. Il divertimento è ulteriormente assicurato attraverso mostre itineranti e spettacoli folcloristici e musicali.
Vengono inoltre organizzate delle simpatiche competizioni, come ad esempio il “Torneo delle Zucche Volanti”, con il lancio di grosse zucche, dalla riva del lago su bersagli posti in una zattera galleggiante.

Informazioni utili, date e orari per partecipare

Nome: Festa della Zucca
Dove: Lungolago di Gavirate (Varese).
Quando: domenica 1, 8 e 15 ottobre 2017.
Orari: apertura mostre dalle ore 10.00 alle 19.00.
Lo stand gastronomico apre alle ore 12.00.
La manifestazione si terrà anche in caso di cattivo tempo; s la cucina, che il ristorante e il salone mostre sono al coperto.
Programma: tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi della Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 11/09/2017 - - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close