Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera Nazionale del Tartufo a Sant'Angelo in Vado

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ottobre è senza dubbio il mese del tartufo e, quando nominiamo questo prezioso fungo ipogeo, una delle primissime località che ci vengono in mente è sicuramente Sant'Angelo in Vado. La cittadina dell'Alta Valle del Metauro accoglie infatti per tre weekend consecutivi la 60° Mostra del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, nello stesso scenario fantastico della Tifernum Mataurense, dall'enorme patrimonio artistico e architettonico oltre che, naturalmente, gastronomico. I fine settimana della fiera sono il 7-8, 14-15, 21-22 ottobre 2023, ai quali si aggiunge domenica 29 ottobre, quando si svolge la fiera merceologica dei tartufai.

Sant'Angelo in Vado è considerato uno dei borghi medievali più belli delle Marche e ospita ancora una volta una delle fiere del tartufo più importanti in Italia. La sua Mostra del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche è infatti la seconda più antica del nostro paese, più giovane solo di quella di Alba, e immediatamente più anziana rispetto a quella di Acqualagna.

Nel centro storico ci sono gli stand degli artigiani e quelli gastronomici, con l'idea di valorizzare i prodotti di questo territorio. In occasione della fiera troviamo anche appuntamenti culturali con visite organizzate ai musei del territorio e alcune mostre nei palazzi storici.

Non mancano naturalmente gli show di cucina con tanti chef rinomati, e sarà anche consegnato il Tartufo d'Oro. Il premio va ai personaggi che si sono distinti per il loro impegno nel sociale e che richiama ogni anno personaggi dello spettacolo e autorità.
Domenica 15 ottobre è inoltre presente il consueto motoraduno di centauri da tutta Europa, ormai diventato una tradizione che va avanti da molti anni, sempre in concomitanza con la Mostra del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche. Il programma completo della fiera si può consultare qui (pdf).

Informazioni utili, date e orari dalla fiera del tartufo

Nome: Mostra del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche
Dove: centro storico di Sant'Angelo in Vado (Pesaro e Urbino).
Date: 7-8, 14-15, 21-22 e 29 ottobre 2023.
Orari e programma: apertura stand dei tartufai e mercati alle ore 10 (sabato 7 e 22 ottobre apertura alle ore 16).
Apertura cantine storiche tutti i giorni di mostra alle ore 12.
Domenica 29 ottobre in Corso Garibaldi (dalle ore 8) apertura della fiera merceologica dei tartufai.
Maggiori informazioni e il programma sono disponibili sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 29/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close