Cerca Hotel al miglior prezzo

Madrid, tra feste, mostre, sport, moda e fotografie

La capitale spagnola è una città sempre viva, in grado di offrire ai turisti mille opportunità culturali e di divertimento: musei, parchi, palazzi storici, caffè, locali notturni, piazze, fontane e viali alberati. Tante sono le novità turistiche e gli appuntamenti culturali, musicali e artistici che coinvolgono la città di Madrid, presente alla manifestazione “La Spagna a Milano” con le sue ultime tendenze e proposte. Sempre ricco e interessante è il programma del Centro d’arte Caixa Forum, un centro culturale e artistico che sorge sulla vecchia Central Eléctrica del Mediodía, uno degli ultimi esempi di architettura industriale di fine Ottocento, presenti ancora nella capitale. Il progetto di ristrutturazione è stato eseguito dagli architetti Jacques Herzog e Pierre de Meuron, che hanno mantenuto la facciata originale dell’edificio e che hanno ampliato gli spazi interni creando un centro di 10mila metriquadrati distribuiti su sette piani, due di loro sotterranei.

L’edificio, che sorge al numero 36 del Paseo del Prado, ospita sale per esposizioni, un auditorio di 322 posti, una biblioteca, sale per conferenze e convegni e numerosi atelier per il restauro e la conservazione di opere d’arte. Molte sono le attività culturali e didattiche previste nel Centro, che s’inserisce nel quadrilatero artistico, accanto ai musei del Prado, del Thyssen-Bornemisza e del Reina Sofía: mostre d’arte antica, moderna, contemporanea e multimediale, festival di musica e di poesia, dibattiti e laboratori educativi.

Quest’estate in città aumentano gli appuntamenti: Estate in Villa è un festival che celebra la cultura e l’arte spagnole e PhotoEspaña è il festival di fotografia e arti visive che si svolge dal 3 giugno al 26 luglio e che ogni anno trasforma la capitale in una grande festa della fotografia. Un altro appuntamento da non perdere è Madrid Cibeles Fashion Week, una settimana dal 20 al 24 settembre interamente dedicata alla moda dove stilisti nazionali e internazionali presentano le loro ultime proposte.

La “Noche en blanco” è un appuntamento previsto per settembre, arrivato con successo alla quarta edizione, con tante proposte culturali e di divertimento. Per quanto riguarda l’arte il museo del Prado fino al 6 settembre ospita una grande retrospettiva dedicata a Joaquín Sorolla, pittore valenciano del secolo XIX, mentre al museo Thyssen-Bornemisza, dal 9 giugno al 20 settembre, si potrà ammirare la mostra: Matisse: 1917-1942.

Per gli amanti dell’opera ricordiamo che il Teatro Real mette in scena dal 3 al 23 giugno il Rigoletto e dall’11 al 27 luglio l’opera Le nozze di Figaro diretta da Jesús López Cobos, mentre i due concerti pop più attesi sono quelli del gruppo dei Metallica il 14 luglio e degli Eagles il 21 luglio, entrambi al Palacio de los Deportes. Infine ci sono gli appuntamenti sportivi, in particolare il Master di Golf, torneo valido per il Circuito europeo, al Club de Campo dall’8 all’11 ottobre. A dimostrazione del grande interesse della città per lo sport il prossimo 2 ottobre si saprà se la capitale spagnola sarà la sede dei Giochi Olimpici nel 2016.

Fonte: Ufficio Spagnolo del Turismo
Milano 02/72004617 - Roma 06/6783106
Visita Spain.info
 
  •  

 Pubblicato da il 22/05/2009 - 4.265 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close