Cerca Hotel al miglior prezzo

Summer Jamboree, a Senigallia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È alla musica che va il tributo del Summer Jamboree, Festival internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50, che si svolge ogni anno a Senigallia, in provincia di Ancona. In ambito europeo è stato definito come il più importante del suo genere e a livello internazionale ha scalato la classifica fino a occupare il secondo gradino del podio.

Un tuffo nelle atmosfere americane del periodo in cui imperavano i juke box e il movimento pelvico di Elvis Presley infiammava le masse; erano gli anni delle grandi bellezze del cinema, dalla bionda Marilyn all'affascinante Liz, ma anche dell'umorismo amaro di Chaplin e della suspance di Hitchcock. A definire il sapore di quei giorni, però, era soprattutto la musica.

L'esordio del Summer Jamboree è datato 2000, anno quasi profetico. Dall'unica giornata prevista al taglio del nastro, il festival ora propone un ricco cartellone di eventi che si sviluppa su dieci giorni.
Musicisti provenienti da Oltreoceano aderiscono ogni anno al Summer Jamboree - letteralmente "baldoria estiva" - che propone, a fianco alle iniziative principali, mercatini vintage, dance camp e sfilate di auto d'epoca. Il pubblico è chiamato a partecipare vestendosi a tema con gonne a ruota, rossetti hot e tanta brillantina.

Il programma del festival


La XXIII edizione dell'evento si svolge dal 29 luglio al 6 agosto 2023 e l'ingresso agli appuntamenti e ai concerti è gratuito, tranne alcuni eventi che hanno un biglietto specifico.

Le location del Summer Jamboree sono in centro città tra Piazza Garibaldi e Foro Annonario, Rocca Roveresca, Piazza del Duca e Piazza Simoncelli: qui troviamo i concerti, gli spazi per ballare, lo street food, i record hop, il Rockin' Village Vintage Market e le Oldtimers. Spostandoci sul lungomare ecco i Beach-side record hop e l'Hawaian Beach, mentre sulla Rotonda a Mare si svolge il dopofestival.
Le lezioni del Dance Camp e del Boot Camp si svolgono in quattro location differenti: il Dance Camp prevede 15 lezioni di ballo al giorno dedicate a stili diversi e adatte a tutti i livelli, mentre il Boot Camp propone una lezione al giorno da 4 ore nei generi Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa, Jive e Collegiate Shag.
Anche quest'anno torna inoltre il Burlesque Show, e non mancano nemmeno il Walk-in Tattoo - lo spazio dove farsi tatuaggi a tema - e il Barber Shop per acconciature d'epoca.

Tra le band ospiti del festival ci sono: Pokey Lafarge (USA), Pachuco Jose (USA), Rob Heron & The Tea Pad Orchestra (UK), Gleen Doran (UK), Abbey Town Jazz Orchestra (Italia), Basement Boppers (Italia), Cosiemo & The Hot Coals (Italia), Di Maggio Bros. (Italia), Don Diego Trio (Italia), Dylan Kirk (UK), Hellcats (Italia), Jason Starday (Germania), Jay Ernest (USA), Legacaster (Spagna), Lovesick Duo (Italia), Ô de mon Chéri (Francia), Rockin' Bonnie Western Bound Combo (Italia), Steve Lucky & Miss Garmen Getit Show (USA), The Good Fellas (Italia), The Hi-Stakes (Olanda), The Indians (Italia), The Kaboom (Spagna), The Rattlestrings (Italia-Svizzera), The Senti-Mentals (UK) e molti altri.

Segnaliamo infine che dal 22 al 25 giugno 2023 a Lugano, in Svizzera, si svolge la 2° edizione del Festival Summer Jamboree on The Lake.

Informazioni utili per partecipare al Summer Jamboree

Nome: Summer Jamboree
Dove: Senigallia (Ancona).
Date: dal 29 luglio al 6 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito al festival. Alcuni singoli eventi sono a pagamento.
Tipologia: festival musicale.
Orari e programma: il programma completo dell'evento con tutti i concerti, i party, i workshop e molto altro si può consultare sul sito ufficiale.

Come arrivare: l'uscita autostradale di Senigallia si trova lungo l'A14.
La stazione ferroviaria di Senigallia si trova sulla linea Bologna-Ancona.
Chi viaggia in aereo può servirsi dell'aeroporto più vicino (Ancona, a circa 25 km di distanza), oppure Rimini, a 75 km.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 15/05/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close