Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Carciofo di Ramacca

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Ramacca (provincia di Catania) – il “paese dei forestieri”, così chiamato in virtù della grande ospitalità dei suoi abitanti – si festeggia quest'anno la XXXII edizione della Sagra del Carciofo, in programma per due weekend consecutivi, rispettivamente il 5-6-7 e 12-13-14 aprile 2024.
La specialità della zona è il cosiddetto violetto Ramacchese: una varietà pregiatissima e tipica di questa terra ai piedi dell'Etna, la cui inconfondibile sagoma domina all'orizzonte.

Il violetto ramacchese è la pregiata qualità di carciofo che viene coltivata da secoli nelle campagne che circondano la splendida cittadina di Ramacca. Ortaggio raffinato conosciuto per le sue proprietà organolettiche, una tradizione popolare vuole che il violetto ramacchese vanti addirittura poteri afrodisiaci.

Non resta che assaporare i piatti tipici della provincia catanese che sposano il carciofo ai prodotti tipici: solo per citarne alcuni, i paccheri al forno con carciofi e scamorza affumicata, le mezze penne con crema di carciofi e pancetta e le casarecce ai cuori di violetto, senza dimenticare il buon Pane di Ramacca.

Ramacca, crocevia di culture e tradizioni


Sapori e culture hanno saputo fondersi in un connubio emozionante e di grande spessore nella cittadina di Ramacca. Se il nome richiama all’antica dominazione araba (dall’arabo Rammuallah, “terra o giardino di Allah”, o Ramaq “osservatorio” o Rammak “guardiano di giumente”), il parco archeologico si rifà a un periodo ancora più remoto della storia sicula: vi sono conservati i resti di un villaggio preistorico e i ruderi di un centro assimilabile all’epoca siculo-greca. Più recenti le chiese cristiane, tra le quali si annovera la Chiesa di San Giuseppe, nota ai devoti di Padre Pio poiché ne contiene una reliquia.

Il programma

Quest'anno si celebra il carciofo di Ramacca con sei giorni di festa, musica e piatti deliziosi preparati con carciofi freschi e locali.
Il programma della sagra 2024 propone come sempre tanti ospiti e spettacoli: Effetto Nomade, Joey e Rina (6 aprile, serata presentata da Paola Parisi), Sasà Salvaggio, Viktor V e Lusinè Tishinyan (13 aprile, serata presentata da Salvo La Rosa), e poi ancora visite guidate al Parco Archeologico, al Museo delle Bande Musicali di Sicilia e al Museo Civico (6-7-13-14 aprile) e molti altri appuntamenti.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre del carciofo in Italia.

Informazioni utili per partecipare alla Sagra del Carciofo


Nome:
Sagra del Carciofo
Dove: Ramacca (Catania).
Date: 5-6-7-12-13-14 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della Pro Loco, pagina Facebook del Comune.

Come arrivare: dall'autostrada CT-PA, all’uscita di Motta S.Anastasia percorrere la SS192 in direzione Enna, al Bivio Iannarello proseguire per la SS288; giunti al km 13 imboccare il bivio per Ramacca sulla SP25/1.
Da Catania: percorrere lo scorrimento veloce Catania – Gela 417, al 40 km imboccare il bivio per Ramacca.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 03/04/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close