Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle di Alonissos, l'isola delle Sporadi Settentrionali

Pagina 1/2

Se volete la movida, musica techo e trasgressione in salsa ellenica forse avete sbagliato isola. Se amate la natura, il mare trasparente, lo stile di vita piacevolmente lento e perdervi in un abbraccio di sole, vento e onde invece non vorrete più andare via. Alonissos, nell'arcipelago delle Isole Sporadi, non si è infatti svenduta al turismo di massa e difende le sue bellezze. La riprova è che dal 1992 qui è stato istituito il Parco nazionale marino che protegge oltre duemila chilometri quadrati di costa e il suo abitante più raro e schivo: la foca monaca, una delle specie in via di estinzione che qui resiste.

Ecco perché vale la pena di venire a vedere le spiagge pià belle di Alonissos. Forse non incontrerete le foche, ma se quest’acqua piace a loro che hanno le pinne, pensate come potrà emozionare voi.

Tzortzi Gialos

Tzortzi Gialos (foto di copertina) è la spiaggia perfetta per chi vuole stare tranquillo in un contesto naturale splendido. Si trova a soli 6 km dal capoluogo dell’isola Patitiri, in una baia ben protetta, circondata da una pineta che si inerpica sulle colline intorno. Immaginate l’effetto: la luce dell’Egeo, il verde degli alberi, il blu dell’acqua. Il fatto di essere circondata da e protetta la rende una specie di piscina naturale: il mare è calmo e le onde sono rare. È il posto giusto per fare snorkeling e godersi il fresco dell’acqua dopo lunghe ore al sole. Per chi teme di scottarsi ci sono ombrelloni e l’acqua che digrada lentamente tranquillizza anche i nuotatori meno avventurosi. Per le merende, poi, c’è anche una piccola ma piacevole taverna.

Agios Dimitrios


Agios Dimitrios è da tutti ritenuta una delle spiagge più belle di Alonissos. Quindi dell’Egeo e forse del mondo. Qui infatti la trasparenza del mare è straordinaria ed è il posto perfetto per chi vorrebbe vivere sempre nella natura, vicino al mare. La spiaggia ha una forma di mezzaluna con ciottoli e si raggiunge con una piccola camminata su un sentiero dopo avere sorpassato un cancello vicino al parcheggio delle auto. Non temete: non è per vo, ma per trattenere le capre. Per i bipedi assestati c’è anche taverna che permette di rifornirsi di bibite, anche se volendo il piccolo paese di Steni Vala non è poi lontano.

La spiaggia si raggiunge in circa 25 minuti di auto dal capoluogo e prende il nome da un monastero. Peccato: i pirati anticamente lo hanno distrutto e non c’è più. Ci sono invece scorci da foto ricordo e due zone distinte della spiaggia. Quella a sud offre anche lettini per il noleggio, ma fate attenzione entrando in acqua per la presenza di ricci di mare.
Il villaggio di Steni Vala, come detto, è vicino e offre la possibilità di trovare alcune sistemazioni per la notte. Da qui parte anche un servizio di bus per il capoluogo e ci sono barche che raggiungono la spiaggia.

Kalamakia (Kalamata)


A poca distanza da Aghios Dimitrios si incontra anche il minuscolo villaggio di Kalamata. La spiaggia è piccola e tranquilla, buona per un bagno. Ma il vero motivo della sosta è che qui si trovano un paio di taverne che servono pesce fresco e che molti del posto suggeriscono. In tutta la zona sono splendidi i tramonti: ricordatevi di prendervela comoda e aspettare il tuffo del sole.

Glyfa Beach


Sempre a poca distanza da Steni Vala si trova la spiaggia di Glyfa. È un tratto ancora abbastanza incontaminato, con acqua turchese e una bella cornice di alberi alle spalle. La spiaggia è di sabbia con alcuni tratti di ciottoli e ci sono alcune taverne e piccole abitazioni. Il panorama che si gode dall’alto delle colline è splendido ed è reso ancora più indimenticabile dal silenzio e dalla tranquillità che lo avvolge. Con il bus dal capoluogo si raggiunge in meno di venti minuti.

... Pagina 2/2 ...

Marpounta


Marpounta è una spiaggia vicino al capoluogo di Patitiri e una delle zone con vocazione più turistica dell’isola. Offre una lunga zona sabbiosa divisa in due parti con tutto ciò che serve per una vacanza di mare e relax. L’acqua è trasparente anche grazie a un tratto di fondale roccioso e alla spiaggia di ciottoli. I servizi sono garantiti da taverne, bar e anche un albergo. Da qui parte una passeggiata di una ventina di minuti che permette di raggiungere l’altra spiaggia di Megalos Mourtias.

Megalos Mourtias


Megalos Mourtias è una bella spiaggia di ciottoli, come peraltro la maggior parte nell’isola di Alonissos. La parziale scomodità dei piccoli sassi è compensata dai fondali che degradano dolcemente e hanno una trasparenza eccezionale. Quindi meglio dotarsi di scarpette di gomma per il bagno e godersi la natura. La spiaggia si trova a circa 6 km da Patitiri e difficilmente il vento rende agitate le sue acque. Dietro la spiaggia ci sono alcuni alberi di ulivo sotto la cui chioma è piacevole mangiare un’insalata koriatiki o godersi il pesce delle taverne. Un ulteriore contributo al fascino della spiaggia è che da qui si gode un bel panorama sulla vicina isola di Skopelos.

Chrissi Milia


Se volete stare comodi e godervi la sabbia, la spiaggia di Chrissi Milia è quella che cercate. Si trova a 5 km di distanza dal capoluogo ed è una delle più amata dai turisti. Per i più pigri offre anche lettini e ombrelloni e ci sono anche alcuni noleggi di attrezzature per gli sport d’acqua. L’acqua è veramente trasparente e il contrasto con il colore dorato della sabbia resta nel cuore. Poco sopra la spiaggia, su una stradina che sale si trova una taverna e intorno il panorama è reso speciale dalla presenza di folti alberi che offrono ombra e profumano di resina l’aria.

Rousoum Gialos


Rousoum Gialos è molto vicino al capoluogo, ma è un altro insediamento abbastanza sviluppato dove sono stati costruite case e taverne. La spiaggia però non ne ha risentito troppo: il fondo è di ciottoli e l’acqua resta calma e trasparente. Attualmente è uno dei luoghi che si stanno sviluppando maggiormente sull’isola ma essendo Alonissos un’isola ancora rispettosa del suo ambiente e della sua storia non è mai assalita da un turismo fastidioso. Le taverne di questo villaggio sono molto apprezzate per l'offerta di piatti tradizionali.

Lefto Gialos


Secondo alcuni Lefto Gialos è una delle più belle spiagge dell’isola, anche se l’aspetto risente a volte della mareggiate invernali che spostano e incidono la distesa di piccole pietre che formano la spiaggia vera e propria. Si trova a soli 7 km da Patitiri, ed è resa ancora più suggestiva per la verde corona di alberi che la avvolge. L’acqua è cristallina e, oltre a qualche ombrellone, offre anche ottime taverne. Da qui, a mezza mattina, spesso parte una barca che raggiunge l’isola di Skopelos dove è possibile fermarsi per qualche ora.

Votsi


Ancora una volta siamo a poca distanza dal capoluogo Potitiri, ma nella baia di Votsi. Il panorama è splendido. L’aspetto più caratteristico di questa spiaggia è che la zona di ciottoli è circondata da grandi accumuli di marmo con striature e macchie colorate che si immergono nell’acqua turchese. L’effetto è ovviamente spettacolare. Un simile gioiello però ha un difetto: è assai piccolo. Per raggiungerlo si scende una serie di scalini di pietra dal villaggio che è reso ancora più suggestivo per la presenza delle barche che dondolano nel piccolo porto. Verso sera fermatevi nella taverna e godetevi il gioco di luce. Il piacere è doppio: per gli occhi e per il palato.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle isole più belle della Grecia.

 Pubblicato da il 13/03/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close