Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Sant'Antonino di Saluggia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Saluggia, piccolo comune del Vercellese, ha fra le sue frazioni Sant’Antonino, piccolissimo paese della campagna famoso per i suoi festeggiamenti carnevaleschi. Qui, almeno a partire dall ‘800, si celebra il Carnevale seguendo una propria tradizione, con maschere storiche e la rituale fagiolata.

Storia e tradizioni

Anno dopo anno i festeggiamenti si sono perfezionati e ai quattro protagonisti della festa - il Generale dei Fagioli, l’Attendente, la Bela Masochina e la sua Dama - si sono aggiunti numerosi gruppi mascherati e i carri allegorici, rendendolo uno degli appuntamenti di Carnevale più importanti del Piemonte

Di solito la festa ha inizio il sabato di Carnevale con la consegna delle chiavi del paese al Generale che diviene “Signore indiscusso del paese”. Segue la sfilata dei carri che attraversa tutte le strade principali di Sant’Antonino, raggiungendo ogni “Cantun”. Qui le famiglie distribuiscono a tutti i partecipanti cibi e bevande e si festeggia con allegria.

La fine della reggenza del Generale Fagiolo si celebra il Lunedì grasso con la tradizionale fagiolata offerta a tutta la popolazione, proprio come avveniva tanti anni addietro, insieme a cotechino e cotenne.

Dagli anni ’90 si è poi introdotta una nuova e bellissima tradizione, il lancio del Babaciu. Solitamente un animale della tradizione contadina di polistirolo viene legato a tanti palloncini colorati e lasciato volare nel cielo. Ad esso viene legato un messaggio gioioso in italiano, francese e inglese con la richiesta di comunicarne il ritrovamento alla Pro Loco di Sant’Antonino. Per questo motivo è possibile sapere che il Babaciu con i suoi auguri di pace è arrivato, almeno una volta, fino ad Avignone.

Quello di questa piccola frazione del Piemonte è un Carnevale semplice, in cui la tradizione ricopre un ruolo importante e nel quale il Babaciu rappresenta senza dubbio un forte messaggio di speranza e allegria.

Programma

Nel 2024 torna il Carvè di S.Antonino con la tradizionale sfilata per le vie del paese e le soste ai 4 Cantun, dove le famiglie preparano e offrono a tutti i partecipanti gustosi banchetti ristoro, e la mitica Fagiolata Infernale. Ecco il programma:

Lunedì 5 febbraio 2024
Ore 21 Salone dell'oratorio: investitura del Generale dei Fagioli e della Bella Masuchina.

Sabato 10 febbraio 2024
Ore 13:45 Con l'accompagnamento della banda musicale, si va a prelevare dal loro regno il Generale e la Bella Masuchina.
Ore 14 Raduno in piazza dei carri allegorici e delle maschere.
Ore 14:30 Benvenuto del Generale e alla Bella Masuchina alle maschere, ai carri e a tutti/e i partecipanti. Sfilata per le vie del paese con sosta ai Cantun.
Ore 17:30 Saluti finali presso iol Centro Polivalente.

Domenica 18 febbraio 2024
Ore 12 Storica distribuzione della Fagiolata Infernale.
Ore 13 Presso Salone oratorio: pranzo di Carnevale.
Ore 15 Presso Puntolibro Don Gauzolino: giochi per bambini.
Ore 16:30 Lancio del Babaciu ed estrazione lotteria.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di S. Antonino


Dove: Sant'Antonino di Saluggia (Vercelli).
Data: 5-10-18 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram delal Pro Loco.

Come arrivare: per arrivare a Saluggia da Torino bastano 40 minuti percorrendo l’autostrada A4, la stessa che occorre percorrere provenendo da Milano, da cui è consigliabile passare provenendo dalla maggior parte d’Italia. In entrambi i casi si esce a Rondissone e quindi si seguono le indicazioni fino a destinazione.
A Saluggia si trova la stazione ferroviaria, servita dalle linee di Trenitalia.
L’aeroporto più vicino è quello di Torino.

Scopri tutti i carnevali del Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close