Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevalarco Arco

Il Carnevale di Arco

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Quest’anno sul Garda compie 141 anni il Carnevale di Arco: inaugurato nel 1876, non sembra invecchiato di un giorno a guardare la vivacità degli animatori, l’allegria del pubblico di grandi e piccini e l’intero allestimento cittadino: si tratta sicuramente di uno dei più longevi Carnevali del Trentino.

Ad Arco il carnevale inizia nel fine settimana antecedente il giovedì grasso (18 e 19 febbraio 2017) e raggiunge il culmine nel fine settimana antecedente il martedì grasso (25 e 26 febbraio 2017). Carnevalarco, questo il nome ufficiale della manifestazione, prevede un susseguirsi di eventi principali e collaterali che coinvolgono ogni tipologia di visitatore.

I due weekend della kermesse carnevalesca si ripetono con un ricco copione: nelle quattro giornate dei festeggiamenti, il momento culminante sarà costituito dalle sfilate dei carri allegorici (domenica 19 e 26 febbraio), ai quali potranno accedere i bambini, anche accompagnati dai loro genitori, per procedere lungo il tragitto nel centro del paese.

Oltre alle sfilate dei carri ci sono le parate delle mascherine singole e di gruppo, il tutto nella suggestiva cornice della bellissima cittadina di Arco. Oltre alle attrazioni principali, si terrà la bella mostra fotografica “Arco come era”, aperta per tutto il periodo dei festeggiamenti. I partecipanti potranno assistere gratuitamente alla manifestazione, durante la quale verranno distribuiti prodotti tipici trentini e la deliziosa merenda di Carnevale, senza costi aggiuntivi.

Il secondo weekend, che segue la traccia del primo con giochi e spettacoli al sabato e sfilata dei carri alla domenica, si articola secondo questo programma:

... Pagina 2/2 ...
Sabato 25 febbraio: i festeggiamenti iniziano ufficialmente alle 14 nelle piazze del centro storico. I bambini avranno a disposizione il labirinto dei giochi gonfiabili, la giostra, lo scivolo e il trenino; ci saranno cantastorie, zucchero filato, coriandoli, artisti e intrattenitori durante tutto il tempo.

Domenica 26 febbraio ci sarà il momento più atteso, con la spettacolare sfilata dei carri allegorici, che seguiranno il circuito del centro storico, con musica dal vivo dei Palo Alto, Percussioni Westafrica e spettacoli di clown.
In caso di maltempo durante una delle due sfilate, si recupera domenica 5 marzo.

L’organizzazione di Carnevalarco è promossa ed eseguita dal Gruppo Costruttori Associati, che riunisce in una maxi associazione tutte le precedenti realtà medio-piccole, come Burloni, Jamaica, Mattacchioni, Piazaroi e infine Comitato Manifestazioni Rivane: è grazie a questo cuore di folclore cittadino che è possibile l’allestimento dell’intera kermesse e la costruzione materiale dei carri allegorici, grazie anche al contributo del Comune di Arco.

Qui il sito ufficiale della manifestazione.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 04/01/2017 - 4.265 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close