Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Acquedolci

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Il Carnevale di Acquedolci, che quest'anno è giunto alla sua 49esima edizione, rappresenta uno dei più antichi della tradizione dei Carnevali di Sicilia. Oltre alle sfilate dei carri allegorici, con la premiazione di quello più bello e caratteristico, sono in programma anche diverse feste per bambini, tornei, mostre e lezioni di teatro.

La maschera ufficiale del Carnevale è Doroteo, un re ridanciano raffigurato con una corona, scarpe verdi, gote rosse ed accese, una tunica verde acqua, una maschera in mano ed una canna da zucchero nell'altra. Il Carnevale acquadolcese è la manifestazione folkloristica più conosciuta dei Nebrodi, e richiama ogni anno tantissimi turisti dall'Italia ed anche da altre parti del mondo.

L'evento è caratterizzato da due sfilate di carri allegorici e dalla partecipazione di numerosi gruppi in maschera. Nel periodo di Carnevale viene coinvolta l'intera cittadinanza di Acquedolci, che sente molto questa manifestazione legata all'antica tradizione del paese in provincia di Messina. L'evento più importante ed atteso è la seconda sfilata dei carri, in programma il martedì grasso, in cui la festa esplode in tutta la sua vivacità ed i suoi colori.

Tutti i carri sono realizzati in cartapesta da esperti artigiani, che si contendono il titolo di "miglior carro allegorico". Solitamente i carri mettono alla berlina personaggi politici, star della tv, dello spettacolo o del mondo dello sport. In un clima armonioso, divertente e un po' folle la festa si svolge gioiosamente rallegrata dai canti e dalla musica dei gruppi mascherati.

Il Carnevale di Acquedolci 2017 si sviluppa nell'arco di due settimane con laboratori, feste e giochi per tutti i bambini.

... Pagina 2/2 ...
Gli eventi principali del 2017 sono però quelli del Gran Carnevale in Oratorio (sabato 25 febbraio) e soprattutto le due sfilate del 26 e 28 febbraio.

Domenica 26 febbraio la sfilata dei carri allegorici seguirà il classico percorso cittadino a partire dalle 16, con replica martedì 28 febbraio con una nuova sfilata dei carri allegorici nelle strade del paese (ore 16). Alle 22:00 ci sarà la premiazione dei carri allegorici, la migliore maschera e il migliore gruppo mascherato. Il tutto verrà allietato dallo spettacolo musicale dei dj dei carri.

Carnevale acquedolcese 2017
Dove: Acquedolci (ME).
Quando: sfilate domenica 26 e martedì 28 febbraio 2017.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
close