Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Albenga

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Siamo ad Albenga, la cittadina che si affaccia sulla Riviera di Ponente, nota anche con l'appellativo di Città dalle cento torri, che vogliamo presentare non certo per il mare e le spiagge di cui già conosciamo le meraviglie, ma per le sue tradizioni legate al Carnevale.

Il Carnevale di Albenga è espressione del folclore locale ed è talmente radicato sul territorio da essere citato anche da Schriftsteller Verschiedene nel suo libro Feste e solennità d'Italia, vero e proprio archivio dei costumi d'Italia. Del resto, la Liguria è nota per le tradizioni e maschere carnevalesche; basti pensare al Carnevale di Loano, a quello di Spotorno e di Sanremo, solo per citarne alcuni.

CarnevAlbenga si caratterizza per la ricchezza e la tipicità delle maschere, tra le quali figurano Re Carciofo, la Principessa Zucchina Trombetta e il Baronetto Asparago Violetto.
Il Baronetto Asparago Violetto è un omaggio all'ortaggio tipico della piana d'Albenga, inconfodibile per il colore viola e le dimensioni medio-grandi, mentre Re Carciofo è un omaggio al carciofo spinoso che nei terreni e col clima mite di Albenga trova la sua coltivazione ideale, così come la Principessa Zucchina Trombetta, proveniente dall'America e introdotta qui dagli impavidi marinai liguri.

Come sempre il momento più atteso è la sfilata delle maschere e dei gruppi, un'occasione per divertirsi a spasso per la città. Il Carnevale di Albenga torna sabato 17 febbraio 2024 con il consueto corteo di maschere, coriandoli e stelle filanti.

Informazioni, data e programma del Carnevale di Albenga

Nome: CarnevAlbenga
Dove: Albenga (Savona).
Data: 17 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- Ore 14:30 Raduno delle maschere e gruppi in Piazza San Michele.
- A seguire partenza del corteo a piedi che percorrerà Viale Martiri, via Don Isola e via Trieste per giungere in Piazza del Popolo.
- Fino alle ore 17:30 in Piazza del Popolo festa con pentolacce, giochi per bambini e consegna degli attestati alle maschere ospiti.
Musica, coriandoli, animazione e un punto ristoro con dolce e salato.
- Ore 17:30 Fine del Carnevale in Piazza del Popolo e inizio del convegno e presentazione del libro di Mario Moscardini "Il Carnevale di Albenga".
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune di Albenga e sulla pagina del Turismo di Albenga.

Scopri tutti i carnevali della Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close