Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Piombino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Piombino ogni anno è un caleidoscopio di coriandoli e di maschere. La sua storia è quasi secolare ed è considerato uno dei più importanti tra i Carnevali in Toscana. Gli eventi principali con le sfilate sono previsti il 10-11-13 febbraio 2024, come riportiamo nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo.

Storia e tradizione

Fino all'inizio degli anni Novanta del secolo scorso, la manifestazione è stata contraddistinta dalla presenza e dalla sfilata di carri allegorici in rappresentanza dei vari rioni, insieme con il Cicciolo, cioè il pupazzo tradizionale, e i cortei mascherati. A partire dal 1993, invece, l'evento si era svolto in forma ridotta, con la sola tradizione delle sfilate di Cicciolo che è stata mantenuta in vita e trasmessa alle nuove generazioni grazie all'attività del Comitato Festeggiamenti.

Questo Carnevale in versione liofilizzata è proseguito per una quindicina d'anni, fino alla svolta del 2008: quando è, per così dire risorto per merito della Pro Loco di Piombino, e sono stati riproposti i veglioni a tema, le maschere a terra e i carri allegorici.

La maschera tipica è, come detto, il Cicciolo, che non è altro che il Re del Vino: questo personaggio viene rappresentato da sempre come un ubriacone, che viene bruciato in un vero e proprio rogo che si svolge il Martedì grasso.
Le fiamme hanno lo scopo di segnalare e simboleggiare la conclusione del Carnevale, in un clima di allegria e di euforia. Una fine triste solo per il Cicciolo, insomma, che in questo rogo è accompagnato dalla sua vedova inconsolabile.

Negli ultimi anni il Carnevale ha recuperato la verve e la partecipazione che lo caratterizzavano fino a un quarto di secolo fa, complici le degustazioni di prodotti gastronomici e gli assaggi di vino che richiamano sempre tantissime persone.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Piombino

Nome: Carnevale Piombinese
Dove: Piombino (Livorno).
Date: 10-11-13 febbraio 2024.
Orari e programma:
Sabato 10 febbraio 2024
Ore 16:30 sfilata a tema supereroi per le vie della città con la street band MIWA, partenza da piazza Cappelletti.

Domenica 11 febbraio 2024
Ore 15 festa di Carnevale in Piazza Costituzione. Quest’anno il tema è dedicato agli animali, con una sfilata di maschere.
Giochi e trucco per bambini, musica e stand con donzelle e dolciumi.

Martedì 13 febbraio 2024
Ore 16 sfilata da Piazza Dante fino a Piazzale D’Alaggio, dove si svolge il tradizionale falò di Cicciolo, accompagnato come da tradizione dalla sua “vedova” e dalla Galantara Marching band.
Quest’anno il tema è "Barbie & Ken Carnival".

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina ufficiale del Comune di Piombino e la pagina Facebook della Pro Loco.

Scopri tutti i carnevali della Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close