Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Trezzo sull'Adda

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Come da tradizione a Trezzo sull’Adda prende vita il Povero Piero, che torna a essere protagonista della classica sfilata sabato 17 febbraio 2024. In occasione del Carnevale, infatti, un grande fantoccio - chiamato appunto Povero Piero - passa in corteo nelle strade del paese e viene poi bruciato con un grandissimo falò serale che saluta simbolicamente anche l’inverno.

Il Carnevale del Povero Piero è un appuntamento importante per tutti i trezzesi, un evento sentito e curato nei dettagli, una giornata di festa che èpuntualmente richiama in paese tantissimi visitatori, offrendo il giusto pretesto per scoprire questa località della provincia milanese.

Programma


La festa si apre in realtà già venerdì 9 febbraio con il Carnevale delle Scuole di Trezzo e Concesa, mentre domenica 11 febbraio tocca al Carnevale degli Oratori, ma il giorno più atteso è sabato 17 febbraio 2024, quando la sfilata del Povero Piero parte alle ore 15 da Piazzale Gorizia per arrivare in Piazza Libertà.

Alla sera (ore 20:30) in via Guarnerio è prevista la partenza della sfilata mascherata con il fantoccio che, accusato di colpevolezza, sarà portato sulle rive dell’Adda (ore 22), dove una zattera conduce il Povero Piero in mezzo al fiume per essere bruciato sulle note festose del Corpo Muiscale Cittadino Parrocchiale. Il falò propiziatorio si alza in cielo accompagnato da un suggestivo spettacolo laser (accesso gratuito su prenotazione all'alzaia, accesso a pagamento su prenotazione alla torre del castello).

Informazioni, data e programma del Carnevale di Trezzo sull'Adda

Nome: Carnevale del Povero Piero
Dove: Trezzo sull'Adda (Milano).
Data: 17 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito alla sfilata.
L'accesso serale al falò (ore 22) è gratuito su prenotazione all'alzaia, mentre è a pagamento su prenotazione alla torre del castello.
Orari e programma:
Ore 15 partenza da Piazzale Gorizia della sfilata del Povero Piero.
Ore 19 Piazza Giovanni Paolo II: serata con poiezione su ledwall dell'evento in diretta streaming, carri di Trezzo e Concesa, musica, food & drink.
Ore 20:30 via Guarnerio: sfilata con il Povero Piero per le vie del centro storico.
Ore 22 Alzaia: la sfilata si conclude sulle rive dell'Adda. Il povero piero viene condotto in mezzo al fiume e incendiato dagli arcieri della Compagnia del Bernabò sulle note festose del Corpo Muiscale Cittadino Parrocchiale. Il falò propiziatorio si alza in cielo accompagnato da uno spettacolo laser.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: Trezzo è comodamente raggiungibile in auto grazie all’autostrada A4.
Da Milano, Bergamo e Monza partono poi diversi autobus che fermano in città.
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano e Orio al Serio.

Scopri tutti i carnevali della Lombardia.

Lasciati sorprendere, vieni #inLOMBARDIA. Troverai tutte le informazioni, le foto e i consigli di viaggio per vivere una vacanza indimenticabile. Scopri tutti gli eventi in Lombardia

Segui inLombardia su Facebook - Instagram - Twitter


Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close