Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Monaco di Baviera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Monaco di Baviera è sempre stata una delle città più rappresentative e significative della cultura europea. Tra le tante tradizioni, il Carnevale di Monaco (München Fasching) ha origini davvero antiche: alcune testimonianze scritte, infatti, fanno risalire al 1400 i giochi cavallereschi medievali che, in seguito, sembra si siano trasformati in quello che è oggi uno dei più importanti carnevali della Germania.

Sono numerose le corporazioni cittadine - la prima fu fondata nel 1829 - che investono tempo e denaro per organizzare eventi e spettacoli per le giornate di festa con l'obiettivo di mantenere viva la tradizione secolare che fa del Fasching uno degli appuntamenti più sentiti e attesi dagli abitanti della Baviera e non solo.

Ufficialmente il Carnevale comincia già tradizionalmente l'11 novembre (2023) per tornare il 7 gennaio 2024, quando vengono incoronati il principe e la principessa del nuovo anno. Da questo momento ogni settimana si svolgono feste e balli, ma gli eventi più importanti sono in programma a fine febbraio. Per quest'anno i festeggiamenti di strada si svolgono dall'11 al 13 febbraio 2024 con palchi allestiti per l'occasione dove si esibiscono gruppi di musica e danza, più l'appuntamento del giovedì grasso (8 febbraio) con la sfilata dei Damischen Ritter.

La giornata clou è però il martedì grasso 13 febbraio 2024: alle 11 ha inizio, nel Viktualienmarkt, il più grande mercato di Monaco di Baviera, il Marktfrauentanz, il Ballo delle Donne del Mercato. Mentre una volta ballavano individualmente intorno alle loro bancarelle, oggi le donne si esibiscono insieme su un palco. Per l'occasione, invece di frutta e verdura, le bancarelle del mercato vendono birra, vino, spumante e vin brulè.
Tutti gli uffici chiudono a metà giornata e da mezzogiorno in poi la città viene invasa da gente festante pronta a vivere la giornata finale del Carnevale all'insegna dell'allegria. Wurstel, brezel, berliner e l'immancabile birra sono protagonisti indiscussi del pomeriggio e in serata i locali del centro organizzano serate danzanti e spettacoli che prolungano i festeggiamenti fino a notte inoltrata.

Un'altra tradizione è quella che si svolge il Mercoledì delle Ceneri, primo giorno di Quaresima e giornata conclusiva del Carnevale di Monaco, in cui i cittadini faranno la fila per poter risciacquare nella fontana del pesce a Marienplatz, la principale piazza della città, il proprio portafoglio, rituale benaugurante di benessere e prosperità.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Monaco di Baviera

Nome: München Fasching
Dove: centro storico di Monaco di Baviera (Germania).
Date: 8-11-12-13 febbraio 2024.
Programma:
Giovedì 8 febbraio 2024
Faschingsumzug der Damischen Ritter
Carnevale di strada presso il Münchner Viktualienmarkt
Dalle ore 13:13 un programma variopinto attende tutti gli appassionati del carnevale nel centro di Monaco fino alle ore 18.

Dall'11 al 13 febbraio 2024
München narrisch
La zona pedonale del centro storico è decorata in modo colorato, dallo Stachus alla Marienplatz fino al Viktualienmarkt ogni giorno dalle ore 10:30 c'è un'atmosfera esuberante. Musica dal vivo, balli di guardia e attività sui palchi all'aperto.

Martedì grasso 13 febbraio 2024
Tanz der Marktweiber (Ballo delle Donne) presso il Viktualienmarkt
Il ballo delle donne del mercato il martedì grasso è il momento clou del Carnevale di Monaco. Le bancarelle volteggiano sul palco del Viktualienmarkt con i loro costumi colorati. Tradizionalmente, le donne del mercato iniziano il loro programma intorno alle 11 con la classica “Linie 8” di Weiß Ferdl, seguita da balli. Gli abiti fatti da sé rappresentano lo stand: sono decorati in modo tale che si possa vedere chi vende cosa al mercato, che si tratti di un fornaio, di un macellaio o di un fioraio. Dopo il ballo ci sarà musica e allegria sulle bancarelle del Viktualienmarkt fino a sera.

Maggiori informazioni, orari e indirizzi sono disponibili sul sito ufficiale della città di Monaco di Baviera.

Scopri tutte le feste di Carnevale in Europa suddivise per nazione.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 29/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close