Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Castellaneta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

***Aggiornamento del 12 gennaio 2018 ***
L’edizione 2018 del Carnevale di Castellaneta non si terrà. Lo rende noto l’Associazione Carnevale degli Alunni di Castellaneta in seguito alla circolare “Gabrielli”, direttiva del Capo della Polizia in tema di sicurezza, poichè i costi necessari per riuscire a rispettare tutti i punti della direttiva e il carico di responsabilità che impone la circolare sono decisamente eccessivi per un’Associazione di volontari. Rimane l’auspicio che, quanto prima, possano esserci tutte le condizioni per continuare, come da tradizione, il Carnevale di Castellaneta.
***Fine aggiornamento ***


Ha dato i natali a Rodolfo Valentino, l'ambiguo latin lover che ha l'indiscusso merito di essere diventato leggenda ed icona di un fascino maschile ancora vincente, e per questo Castellaneta, vasto comune della provincia tarantina, è conosciuta con l'appellativo di "città del mito".

Dal 2003 è sede di un Carnevale che negli anni ha acquisito sempre più popolarità fino a diventare uno dei più simpatici ed originali tra i Carnevali della Puglia, nonostante sia nato da un'iniziativa, apparentemente meno ambiziosa, di Paola Minei, un'insegnante dell'Istituto Comprensivo Statale "F. Surico", che lo propose come progetto didattico e non si aspettava certo questo successo.

Il Carnevale degli Alunni di Castellaneta, dal 2009 non più gestito solamente dalla scuola ma da un'associazione appositamente fondata dalla stessa insegnante a da alcuni colleghi con lo scopo di promuovere la bellezza storica e turistica della città, è oggi arrivato alla 15° edizione ed aprirà le porte ai festeggiamenti già dal prossimo fine settimana.

Tre le giornate di festa previste: domenica 19 febbraio, appunto, quella successiva, il 26 febbraio, ed, a conclusione, il martedì grasso 28 febbraio. Orario mattutino (dalle 10 alle 13), per le due domeniche, e pomeridiano (dalle 17 alle 20) per il martedì.

Più di 700 maschere animeranno i tre cortei che vedranno sfilare fantasiosi carri allegorici interamente realizzati a Castellaneta con tecniche costruttive all'avanguardia che rispettano, però, la tradizione dei maestri cartapestai della zona.

Quest'anno il tema d'ispirazione è "Abracadabra … L’Incantesimo della magia". Tra scherzi, divertimento, danze e giochi i cittadini ed i partecipanti potranno accantonare per qualche ora il grigiore dell'inverno e la monotonia della quotidianità.

... Pagina 2/2 ...
Peucezio Sbadiglione è la maschera ufficiale del Carnevale degli Alunni di Castellaneta ed aprirà i tre cortei dando il via ai festeggiamenti. Creata dall'artista Vito Addabbo la maschera di Peucezio è una caricatura dedicata agli abitanti che vengono amabilmenti e satiricamente presi in giro per alcune caratteristiche negative che li contraddistinguerebbero. lo Sbadiglione, infatti, rappresenta un personaggio svogliato che non ha voglia di impegnarsi troppo nella vita e vagabondando arriva in patria e, stanco per il tanto camminare, si addormenta a suon di sbadigli.

I quattro carri che scenderanno in campo quest'anno sono intitolati rispettivamente “Cosa bolle in pentola?”, “La magia a metà”, ”La magia della natura” e “Magia di un’illusione”.
Il Carnevale degli Alunni di Castellaneta è un evento particolare ed assolutamente fuori dagli schemi che non vuole rinnegare, nonostante il grande successo di pubblico ottenuto che ha suscitato l'interessamento di tutte le istituzioni cittadine, le origini didattiche ed educative che sono state le fondamenta della sua nascita.

Tutto pronto, quindi, a Castellaneta per dare fuoco alle polveri. Vi aspettiamo numerosi.

Tutte le informazioni le potete trovare sulla pagina Facebook ufficiale.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close