Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Dusseldorf in Germania

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Düsseldorf ogni anno anima e colora la città tedesca. Noto anche con il nome di Carnevale Renano, si caratterizza per la presenza di numerosi balli in costume, feste e ricevimenti. La maschera tipica di questo Carnevale è Hoppeditz, figura che simboleggia la pazzia: si risveglia puntualmente l'11 novembre ed è poi il protagonista dei festeggiamenti di febbraio.

Il Karnaval a Dusseldorf va solitamente in scena tra febbraio e marzo, anche se in realtà comincia ufficialmente alle ore 11:11 dell'undicesimo giorno dell'undicesimo mese dell'anno, cioè l'11 novembre: quel giorno, infatti, la città viene consegnata simbolicamente al folle Hoppeditz e ai suoi amici matti.
I festeggiamenti veri, ad ogni modo, prendono il via nei giorni che precedono la Quaresima (la prossima edizione è dall'8 al 12 febbraio 2024, sotto il motto Wat et it all jöwt..., ovvero "Che cosa significa tutto questo..."): una delle tradizioni più diffuse è quella dei Buetzchen, vale a dire i baci che vengono scambiati anche tra persone che non si conoscono.

Il giovedì grasso sono le donne, cioè le Moehnen, a governare la città per la Weiberfasnacht, cioè il Carnevale delle Donne: rispettando un rituale ormai classico, alle ore 11:11 le signore, dopo avere preso il municipio in consegna, rapiscono il sindaco. Il primo cittadino, tuttavia, riesce a liberarsi intonando canzoni gioiose e offrendo alle donne alcune bottiglie di vino.

A quel punto, la festa si scatena, con le vie del centro che vengono prese d'assalto da gruppi in costume che si divertono tra canti e danze. L'usanza vuole che le donne tengano con sé delle forbici, così da tagliare le cravatte dei loro uomini (ma non solo: chiunque capiti nel loro mirino rischia di dire addio alla cravatta): a quel punto scattano i Buetzchen, baci consolatori. I festeggiamenti, quindi, proseguono fino a tarda sera nei vari locali.

Se il programma del giovedì grasso è decisamente ricco, anche il sabato gli appuntamenti da non perdere sono tanti: è il giorno in cui i bambini in maschera e travestiti sfilano. Il giorno seguente, la domenica, lungo la strada più elegante della città, la Koenigsalle, sfilano genitori e figli attorniati dai folli.

Il lunedì il Carnevale tocca l'apice con la Rosenmontagszug, cioè la sfilata del Lunedì delle Rose: carri imponenti e stupendi viaggiano dalle vie della periferia fino al centro, dando vita a un lungo corteo che, tra gruppi musicali e figuranti, si sviluppa per oltre 6 km. Più di un milione di persone partecipanosolitamente a questo colossale show.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Düsseldorf

Dove: Düsseldorf (Germania).
Date: dall'8 al 12 febbraio 2024.
Programma:
Giovedì 8 febbraio 2024
Altweiberfastnacht: come sempre alle 11:11, la presa del municipio da parte delle signore.

Sabato 10 febbraio 2024
Kinder- und Jugendumzug: il centro della città viene invaso dagli Jecken, i bambini e i ragazzi che sfilano e marciano.

Domenica 11 febbraio 2024
Karnevalssonntag: da mattina a sera ci sono eventi e manifestazioni sulla Königsallee.
In Niederkassel, sempre di domenica, si svolge la Tonnenrennen, a partire da mezzogiorno.

Lunedì 12 febbraio 2024
Rosenmontagszug: dalle ore 12:30 prende il via la processione del lunedì con carri colorati e persone in marcia per il centro.

Martedì 13 febbraio 2024
Prinzenpaar-Verabschiedung e Närrischer Zapfenstreich, dalle ore 19, addio alla coppia principesca e coprifuoco.

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale (in tedesco), sulla pagina Facebook dedicata e sul sito di Düsseldorf Tourismus.

Scopri tutti i carnevali della Germania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close