Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Courmayeur

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La bella Courmayeur è una località della Valle d'Aosta rinomata per il turismo invernale (ma anche estivo), incastonata nelle Alpi e sovrastata dal Monte Bianco, dove l'nverno è rigido e nevoso, ma riscaldato dal vivace Carnevale di Courmayeur, che dal 9 al 13 febbraio 2024 ritorna con il suo carico di divertimento, secondo un ricco programma che riportiamo nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo.

Le tradizioni e i Beuffon

Oltre al turismo alpino, Courmayeur deve la sua popolarità anche al complesso di tradizioni antiche che parlano della civiltà di montagna, una civiltà semplice fatta di usanze, costumi e consuetudini di cui le genti locali vanno fiere e conservano per consegnarle alle generazioni future.

Lo Camentran è il nome che prende nella lingua locale il Carnevale di Courmayeur. I festeggiamenti del martedì grasso (13 febbraio 2024) sono davvero imperdibili: ogni via di questa cittadina si anima di maschere (quelle tradizionali sono il vecchio e la vecchia) che, in giro suonando campanacci, annunciano l'arrivo del Carnevale e l'inizio dei festeggiamenti.

Non mancano altre maschere tipiche come i Beuffon, un'allegra brigata di bizzarri che invadono le vie del centro a bordo di carri allegorici che sfilano per il centro (nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo riportiamo il programma completo degli appuntamenti).

Il beuffon è vestito con una rielaborazione ironica di una divisa militare ricca di ornamenti (medaglie, nastrini, bottoni) e non può non dimenticare a casa dei campanelli con i quali, tra le vie del borgo, richiama la popolazione e la invita a unirsi ai festeggiamenti. Un altro compito divertente, soprattutto durante la sfilata, a cui è chiamato il beuffon, per tradizione, è quello di tenere a bada la popolazione e mantenere l'ordine pubblico.

Il Carnevale è da sempre legato anche a dei piatti tipici come la seuppa, una zuppa gustosa a base di pane nero e fontina che viene distribuita in Piazza Abbé Henry a ora di pranzo il giorno del martedì grasso. Proprio in piazza, a fare da sfondo, troviamo la Chiesa di San Pantaleone, luogo di culto locale che sorge su una antica chiesa del 1227 (poi demolita e di cui rimane solo un campanile) e consacrata nella prima metà del Settecento.

La tradizione vuole che i festeggiamenti si chiudano con il seittòn, una gara a coppie miste di taglio del tronco. Dopo la premiazione della coppia vincitrice, si procede con musiche e danze fino a tarda sera.

Oltre a scoprire il folklore del Carnevale valdostano, possiamo approfittarne per visitare il Castello di Courmayeur e la casaforte Passerin d'Entrèves, un'antica residenza medievale che sorge al centro della frazione di Entrèves.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Courmayeur

Nome: Lo Camentran
Dove: Courmayeur (Aosta).
Data: dal 9 al 13 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: il clou della manifestazione è martedì grasso 13 febbraio, ma il paese si anima già nei giorni precedenti. Ecco il programma di tutti gli appuntamenti:

Venerdì 9 febbraio 20224
Ore 19:30 Il gruppo Lé Beuffon, annuncia il Carnevale nelle frazioni di Dolonne e Entrèves.

Sabato 10 febbraio 2024
Ore 17:30 Annuncio del Carnevale nelle vie del centro.

Lunedì 12 febbraio 2024
Ore 11 Annuncio del Carnevale in Val Ferret.
Ore 21 Padiglione in Piazza Abbé Henry: festa in maschera con DJ Bassanini.

Martedì 13 febbraio 2024 - Carnevale di Courmayeur
Ore 9:30 Passaggio nelle frazioni di Courmayeur de Lé Beuffon in compagnia del gruppo Lé mascre de ‘En Mar’éi.
Ore 13 distribuzione del tradizionale minestrone accompagnato da formaggi e salumi locali nel padiglione in Piazza Abbé Henry
Ore 14:30 partenza della sfilata dei carri e delle maschere con Lé Beuffon de Courmayeur, Carnaval dé 'en Mar'éi di Saint Marcel e la Banda musicale Courmayeur La Salle
Ore 16 conclusione della sfilata con merenda e animazione musicale al Jardin de l'Ange.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di LoveVdA e sulla pagina dedicata.
Sito ufficiale e pagina Facebook dei Beuffon.

Scopri tutti i carnevali in Valle d'Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close