Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Ortona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ortona è una località affacciata sul Mare Adriatico, un luogo conosciuto per il suo clima mite, vero e proprio fiore all'occhiello della costa abruzzese, vanta una storia antica e la cui data di fondazione è ancora incerta sebbene da alcuni ritrovamenti si stima che fu abitata sin dall'Età del Bronzo, ma che conserva vestigia di un glorioso e recente passato, come ad esempio il grande Castello Aragonese.

Una cittadina dalle antiche tradizioni che si sono tramandate fino ai giorni nostri, tradizioni marinaresche che si fondono in un equilibrio perfetto con gli usi e i costumi locali e una gastronomia ricca e saporita a base di prelibatezze di pesce. Per questo non potevamo non menzionare il Carnevale Ortonese, una grande festa che ogni anno attrae moltissimi visitatori. Un appuntamento al quale gli abitanti di Ortona non possono mancare è la tradizionale sfilata dei carri allegorici.

Le sfilate, che si svolgono domenica 11 e martedì 13 febbraio 2024 (in caso di maltempo si recupera la sfilata domenica 18 febbraio), vedranno la partecipazione di moltissimi giovani. Tra coriandoli e stelle filanti, non mancheranno le occasioni di divertimento per le maschere che interverranno, così come non mancheranno le maschere della tradizione, ma anche quelle più nuove, originali, ironiche e stravaganti.

Carnevale è anche l'occasione giusta per conoscere i dolciumi tipici quelli preparati alla maniera tradizionale, con le ricette tramandate di generazione in generazione e anche Ortona non poteva non avere il suo dolce tipico, la cicerchiata, un tarallo di pasta frolla preparata con farina di ceci e miele. Una variante molto usata a Carnevale è quella di friggere le palline di pasta e poi cospargerle di miele e mandorle tostate.
Anche se non propriamente legate al Carnevale, non potete andare a Ortona e non assaggiare le nevole, dolci al mosto cotto, simbolo della gastronomia locale.

Quella dei festeggiamenti carnevaleschi è un'occasione per conoscere più da vicino Ortona, che conserva molti punti d'interesse storico-culturale, tra cui il meraviglioso Castello Aragonese, una fortificazione a strapiombo sul mare, la cui prima costruzione risale al 1492, ma anche i numerosi palazzi nobiliari tra cui Palazzo Farnese (in via Cavour), che attualmente ospita il Museo d'Arte contemporanea e la Pinacoteca Cascella.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Ortona

Nome: Carnevale Ortonese
Dove: Ortona (Chieti).
Date: 11 e 13 febbraio 2024.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune di Ortona.

Scopri tutti i carnevali in Abruzzo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 07/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close