Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Ermatingen in Svizzera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Se siete alla ricerca di una località in cui festeggiare un Carnevale un po’ pazzo e sicuramente un po’ diverso dal solito, il suggestivo Carnevale di Ermatingen potrebbe essere ciò che state cercando. Siamo nel Canton Turgovia, nella Svizzera tedesca, un luogo in cui per molto tempo il Carnevale è stato vietato dal rigore del protestantesimo.

La trasgressione e la voglia di evasione del popolo non erano certo adatti ai dettami religiosi e al buoncostume, ma questa bella festa dalle origini antichissime alla fine ha avuto la meglio e così ogni cantone, ogni località, ha messo in atto le proprie tradizioni dando vita a delle festività carnevalesche davvero uniche.

Il Carnevale di Ermatingen celebra la grande tradizione della pesca per cui questo paesino era famoso in passato. Il comune è infatti situato su una sponda del celebre Lago di Costanza, o Bodensee, nel quale si usava pescare lo scazzone e proprio a questo pesce - e all’arrivo imminente della stagione primaverile - è stato dedicato il Carnevale. Oggi la ricorrenza prevede la convergenza di ben tre feste diverse: il Carnevale, la festa di primavera e la festa dei pescatori, vero fulcro dell’evento.

Il prossimo appuntamento è in programma dal 6 al 10 marzo 2024. Il Groppenfasnacht, da noi chiamato “Carnevale dello Scazzone” (così chiamato per il pesce che popola i fondali del Lago di Costanza) presuppone una particolare usanza, messa in atto in realtà solo una volta ogni tre anni, per cui ad aprire il grande corteo carnevalesco è proprio la riproduzione di uno scazzone di enormi dimensioni, seguito da pescatori in abiti tradizionali ma anche carri allegorici a tema primaverile e tanti personaggi con costumi dai temi più diversi. Potrete trovare bambini travestiti da nani o rane, ma anche personaggi delle fiabe e molto altro, per un Carnevale all’insegna del divertimento.

Durante il corteo, a cui partecipano per altro ben 1200 figuranti, vengono offerti ai visitatori degli ottimi filetti di pesce fritto accompagnati da vino bianco, ideale per celebrare ancora una volta la grande tradizione di pesca del popolo di Ermatingen.
Dopo questo imponente corteo, la festa non è certo finita. A seguire, una grande celebrazione popolare che dura diversi giorni, dedicata alla gastronomia e soprattutto al folclore locale, il cui culmine è rappresentato da un caratteristico ballo in maschera, denominato Lumpenball.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Ermatingen

Nome: Groppenfasnacht
Dove: Ermatingen (distretto di Kreuzlingen, Svizzera).
Date: dal 6 al 10 marzo 2024.
Orario e programma: gli appuntamenti si susseguono per cinque giorni.
La festa principale si svolge domenica 10 marzo 2024 (la parata inizia alle ore 14:01).
Maggiori informazioni e il programma completo di tutti gli eventi sono disponibili sulla pagina ufficiale.

Come arrivare: in auto occorre percorrere l’autostrada A9 Como-Chiasso, proseguire poi sulla A2 e, allo svincolo 36-Altdorf, seguire per Zurigo/Schwyz/Altdorf. Continuare sulla A4/E41 seguendo le indicazioni per Zurigo.
Imboccare la A7 in direzione Kostanz/Kreuzlingen/Frauenfeld e seguire infine le indicazioni per Ermatingen.
In aereo: l’aeroporto più prossimo a Ermatingen è il St. Gallen-Altenrhein Airport, situato a Thal, nel Canton San Gallo.

Scopri tutti i carnevali in Svizzera.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close