Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Bellinzona in Svizzera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Come da tradizione, la città di Bellinzona si prepara a festeggiare uno degli eventi più sentiti e attesi: il Carnevale, che qui viene chiamato “Rabadan”. È un evento imperdibile che si inserisce a pieno titolo tra i carnevali più famosi dell’intera Svizzera, con un’affluenza turistica davvero sorprendente.

Il Rabadan torna come ogni anno ad animare questa località nel cuore del Canton Ticino, dal giovedì fino al martedì grasso, in un susseguirsi di colorati, festosi e rumorosi avvenimenti. “Rabadan” d’altra parte, in dialetto milanese significa baccano e non dovrete dunque stupirvi nel vedere l'agglomerato urbano animato da migliaia di persone intente a celebrare l'evento con sfilate, musica e balli fino a tarda notte.

La 161° edizione comincia ufficialmente il giovedì grasso 8 febbraio 2024 con l’inaugurazione, l'apertura della Città del Carnevale e la consegna delle chiavi del Regno (in Piazza Nosetto). A seguire, presso il Capannone Eventi, musica dal vivo e spettacoli per tutta la notte.

I festeggiamenti del venerdì si aprono invece in modo più pacato con un pranzo dedicato agli anziani e corteo di bambini che sfilano nel Viale Stazione (ore 14:30) e che lasciano poi spazio a una grande festa serale. La Città del Carnevale apre alle ore 19 e dalle ore 21 iniziano gli spettacoli, i concerti e i dj set presso il Capannone Eventi per andare avanti fino a notte inoltrata.

Sabato 10 febbraio è invece dedicato interamente alle famose Guggen, che sfilano in corteo alle 14 in Viale Stazione e successivamente si esibiscono nei concerti in Piazza Collegiata, per una giornata scandita dall’immancabile Guggenmusik, stile musicale svizzero tipicamente carnevalesco.

L’appuntamento successivo è la domenica 11 febbraio al pomeriggio, per il grande corteo mascherato che parte alle 13:30 da Viale Stazione e percorre buona parte della città.
Il lunedì invece, tornano a essere protagonisti i bambini con tanti giochi e una bella merenda organizzata nel Capannone Eventi. Alla sera, in Piazza Collegiata, tocca ai giochi di Rabathlon 2024, mentre alla sera si fa festa al Capannone Eventi coin il Night Show.

Il gran finale è naturalmente il 13 febbraio 2024 - il martedì grasso - con grandi feste che animano Bellinzona durante tutto il corso della giornata. Si parte con un gustoso pranzo tipico a base di risotto e luganighe, sempre presso il Capannone, e si prosegue con la musica delle Guggen e concerti fino a notte fonda. La Città del Carnevale chiude alle 5 del mattino.

Informazioni, date e orari del Carnevale Rabadan a Bellinzona

Nome: Rabadan
Dove: Bellinzona (Canton Ticino, Svizzera).
Date: dall'8 al 13 febbraio 2024.
Prezzi: gli eventi in strada sono gratuiti.
Le singole serate presso il Capannone Eventi hanno prezzi specifici.
Pass settimanale per sei giorni: 70 CHF.
I biglietti d'ingresso comprendono anche i trasporti.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale, sulla pagina dei ticket e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in auto, dall’Italia, è necessario percorrere l'Autostrada dei Laghi da Milano fino alla frontiera svizzera a Chiasso-Brogeda, poi proseguire in direzione San Gottardo percorrendo l’autostrada A2 direzione nord e uscire a Bellinzona.
In treno: Bellinzona dispone di una stazione ferroviaria ben collegata grazie alla rete delle Ferrovie Federali Svizzere.

Scopri tutti i carnevali storici della Svizzera.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close