Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Friburgo in Svizzera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In Svizzera, il Carnevale di Friburgo coinvolge soprattutto la parte vecchia della città ed è un evento ormai tradizionale della località elvetica. Si parla, più precisamente, del Carnaval des Bolzes, proprio perché "bolzes" sono definiti gli abitanti della città vecchia. L'appuntamento per quest'anno è in programma dal 10 al 13 febbraio 2024. Ma andiamo con ordine.

Storia e tradizioni

Sono poche le informazioni relative alle origini del Carnevale, ma appare certo che si tratti di una manifestazione che andava in scena già in epoca medievale, quando veniva considerata come una festa delle corporazioni: a quei tempi le celebrazioni iniziavano subito dopo l'Epifania, con l'inizio della Quaresima. Sicuramente, insomma, il Carnevale ha una tradizione molto lunga.

La maschera tipica del Carnaval des Bolzes a Friburgo è il Grand Rababou, il quale incarna tutti i mali della città e proprio per questo motivo viene mandato al rogo, in modo tale che - secondo la credenza popolare - la città stessa sia libera e pura fino all'anno successivo.
Il Grand Rababou, enorme di nome e di fatto, infatti, è incendiato al termine della processione, che si conclude nella piazza centrale della città vecchia.

La tradizione del Carnevale di Friburgo fa riferimento, come detto, ai bolzes, cioè gli abitanti della città vecchia, quelli che vivono nel quartiere dell'Auge, zona storicamente popolare e a maggioranza germanofona (mentre, come noto, Friburgo è tendenzialmente francofona).

Programma


Come sempre la kermesse prende il via ufficialmente il sabato che precede il martedì grasso, con il sindaco che consegna la chiave del Carnevale al suo presidente.
Il copione classico del Carnaval des Bolzes a Friburgo prevede che la domenica vada in scena il corteo, che è uno dei momenti più importanti di tutta la rassegna. Al termine del corteo, avviene il processo del Grand Rababou, che immancabilmente viene condannato a morte. I carri, trainati da dei trattori o da fuoristrada, sono seguiti dai loro creatori in maschera.

Quest'anno si parte dunque sabato 10 febbraio 2024, con la consegna delle chiavi (ore 17) e la sfilata notturna (ore 20:30). Si prosegue domenica 11 febbraio con il concerto delle Guggen al Werkhof (ore 10) e il Grande Corteo (ore 14:39), il processo e la condanna a morte del Grand Rababou.
Lunedì 12 febbraio è la volta della Serata Raclette e del Ballo Mascherato in Place Petit-Saint-Jean (dalle ore 19). La processione dei bambini del martedì grasso (13 febbraio 2024, ore 14:39) conclude la manifestazione.

È sempre previsto un tema differente a cui attenersi, sia per le decorazioni che per i travestimenti. Non di rado i carri sono realizzati sulla base di motivi satirici, con riferimenti all'attualità politica.
Dal sabato al martedì, tutta Friburgo si anima con eventi particolari e feste che coinvolgono ogni quartiere: in genere, l'appuntamento più frequentato è quello del martedì sera, con l'apertura delle cantine locali.

Una bevuta in compagnia, insomma, rappresenta il suggello migliore per concludere i festeggiamenti, in attesa di ripeterli l'anno successivo, nella speranza che il Grand Rababou, una volta incendiato, sia stato davvero in grado di eliminare ogni male e ogni influsso negativo.

Informazioni, date, orari e biglietti del Carnevale di Friburgo

Nome: Carnaval des Bolzes
Dove: Basse Ville de Fribourg (Svizzera).
Date: dal 10 al 13 febbraio 2024.
Orari e programma: vedi paragrafo nel testo. Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale.
Prezzo: ingresso adulti 10 franchi;
ingresso bambini 6-16 anni: 5 franchi (gratis per bambini sotto i 6 anni).

Scopri tutti i Carnevali in Svizzera.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close