Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Viareggio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Viareggio è certamente il più importante d'Italia se si esclude il Carnevale di Venezia, che non ha però le stesse caratteristiche folcloristiche e gode soprattutto della grande forza di attrazione mediatica e turistica della città stessa. Dopo avere festeggiato nel 2023 i 150 anni del Carnevale di Viareggio, ora si prepara per il primo di altri 150 anni. L'appuntamento ritorna con sei corsi mascherati, in calendario il 3-8-11-13-18-24 febbraio 2024. Ma andiamo con ordine.

La storia del Carnevale di Viareggio

A differenza di quasi tutti i carnevali italiani ed europei, la cui tradizione rimonta al mondo contadino e popolare con evidenti radici pagane, la manifestazione viareggina nacque nel 1873 per volere di un gruppo di giovani borghesi. La sfilata mascherata divenne ben presto un appuntamento irrinunciabile e lo sviluppo dell'evento fu inarrestabile, soprattutto dal momento della comparsa dei carri allegorici che divennero protagonisti dell'iniziativa annuale.

Si trattava in un primo momento di veri e propri monumenti mobili, realizzati da un connubio di scultori, fabbri e carpentieri dei cantieri navali che davano il proprio contributo a quello che era ormai divenuto uno spettacolo popolare.

Superata la Prima Guerra Mondiale, durante la quale il carnevale si fermò per sei anni, l'evento poté ricominciare più bello e più forte di prima: venne migliorata la tecnica di costruzione con l'introduzione della cartapesta come materiale base per i carri (prima erano fatti principalmente di legno) e, grazie alla loro leggerezza, si pensò di fargli prendere vita donandogli il movimento.
Prima che un altro conflitto mondiale interrompesse nuovamente il carnevale, nel 1930 nacque anche Burlamacco, la maschera ufficiale di Viareggio, ispirata ai personaggi della Commedia dell'Arte.

Il secondo dopoguerra fu il periodo della definitiva consacrazione a livello nazionale. Iniziarono le dirette della Rai e i passaggi televisivi contribuirono in maniera determinante a promuovere l'evento, e negli anni Ottanta venne associata al Carnevale di Viareggio anche la Lotteria nazionale.

I Corsi mascherati e i carri allegorici di Viareggio

Oggi il carnevale è ormai un'istituzione per molti italiani che ogni anno scelgono di raggiungere la cittadina toscana per partecipare alle sfilate dei carri durante le sei giornate dei Corsi Mascherati sui Viali a mare.
Come ogni anno, il segnale dell'inizio dei festeggiamenti è il triplice colpo di cannone dal mare. La sfilata, le musiche e i balli iniziano a impossessarsi della città e della gente che viene coinvolta in un enorme spettacolo che non ha eguali in Italia e che è confermato in tutto il suo splendore anche nel 2024.

I carri raffigurano quasi sempre personaggi politici e dello spettacolo, oggetto della satira da parte dei partecipanti e degli abili Maestri costruttori che realizzano ogni anno strutture sempre più incredibilmente complesse: si tratta a tutti gli effetti di teatri mobili, animati dalla tecnica e dai figuranti a bordo che contribuiscono a rendere unici questi giganti della strada che possono raggiungere i 20 metri d'altezza e 12 metri di larghezza.
Esiste anche una gara dove una giuria sceglie ogni anno, per ogni categoria di appartenenza, i carri più belli.

Programma del Carnevale di Viareggio 2024

Gli appuntamenti dei Grandi Corsi Mascherati seguono questo programma:
  • Sabato 3 febbraio Alle ore 16 inizia il 1° Corso mascherato di apertura (al termine, spettacolo pirotecnico).
  • Giovedì Grasso 8 febbraio ore 18 - 2° Corso mascherato notturno
  • Domenica 11 febbraio ore 15 - 3° Corso mascherato.
  • Martedì Grasso 13 febbraio ore 17 - 4° Corso mascherato notturno.
  • Domenica 18 febbraio ore 15 - 5° Corso mascherato.
  • Sabato 24 febbraio ore 17 - 6° Corso mascherato notturno di chiusura. Al termine lettura dei verdetti della giuria e spettacolo pirotecnico.

I Corsi Mascherati non sono gli unici protagonisti delle Carnevale di Viareggio; oltre alle numerosissime manifestazioni collaterali che animano la città durante tutto il mese, chi si reca a Viareggio può visitare anche la Cittadella del Carnevale, un grande complesso architettonico disposto attorno a una piazza ellittica dove si trovano gli hangar in cui vengono conservati carri, i laboratori dove questi sono costruiti, nonché due musei – il Museo del Carnevale e il Museo Arte Contemporanea Carnevalotto – e un centro documentario storico.

Il cartellone del Carnevale di Viareggio 2024 è arricchito anche dalle Feste Rionali, con balli, musica e cucina tipica la sera nei quartieri cittadini, rassegne teatrali, eventi sportivi, festival musicali e spettacoli pirotecnici.
Futura è invece il tema del "Fuori Corso“, il programma di iniziative culturali, mostre d'arte, conferenze, seminari del mese del Carnevale. Sono occasioni per approfondimenti culturali e percorsi espositivi nei Palazzi storici della città per promuovere riflessioni e scelte per un futuro migliore e sostenibile.

Informazioni, date e prezzi del Carnevale di Viareggio

Nome: Carnevale
Dove: Viali a Mare di Viareggio (Lucca).
Date: 3-8-11-13-18-24 febbraio 2024.
Biglietti:
- intero 22 euro;
- ridotto 16,50 euro bambini da 1,21 metri d'altezza e fino a 14 anni non compiuti;
- gratis per i bambini fino a 1,20 metri d'altezza;
- biglietto open 25 euro valido per l’ingresso a un singolo Corso Mascherato a scelta;
- biglietto singolo evento sconto comitive adulti 18,50 euro (min. 25 persone con 1 gratis), ragazzi 14,50 euro;
- il biglietto per le tribune numerate costa 25 euro (oltre al biglietto di ingresso).
- biglietto speciale solo per il corso mascherato di giovedì grasso 8 febbraio: biglietto di ingresso 15 euro, biglietto tribuna 15 euro, "pacchetto Giovedì Grasso ingresso + tribuna" 25 euro.
- Gli spettatori diversamente abili (con certificazione superiore al 75%) entrano gratuitamente, presentando la documentazione 104 a qualsiasi biglietteria del circuito nel giorno della manifestazione. Per gli accompagnatori è riservato un biglietto ridotto (15 euro). Presso gli ingressi di Via Saffi, sul viale Michelangelo Buonarroti (lato pineta), si trovano posteggi auto riservati.
Info e contatti: maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito ufficiale.

Scopri tutti i carnevali in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close